MOLFETTA. REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

10671449 828271260546889 65314857435699842 n 330 200

MOLFETTA - Il regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta unica comunale è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 04.09.2014. L'imposta unica comunale è un tributo locale il cui presupposto è costituito dal possesso o dalla occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune, in sostituzione di imposte ora soppresse, in particolare l'IMU sulla abitazione principale e la Tassa per la raccolta dei rifiuti. 

Shares

MOLFETTA – Il regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 04.09.2014. L’imposta unica comunale è un tributo locale il cui presupposto è costituito dal possesso o dalla occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune, in sostituzione di imposte ora soppresse, in particolare l’IMU sulla abitazione principale e la Tassa per la raccolta dei rifiuti. 

La IUC, introdotta dalla legge di stabilità 2014, è una imposta destinata al comune e articolata in tre distinti tributi, con differenti presupposti impositivi: la TARI, la TASI, l’IMU. Si tratta pertanto di una imposta dalle molteplici caratteristiche, avente, da un lato, natura patrimoniale, analogamente all’IMU, in quanto imposta dovuta da chi possieda un immobile non adibito a prima casa e non di lusso, dall’altro di tassa sui servizi, come la le precedenti tasse sui rifiuti (TARSU, TIA, TARES). 

L’amministrazione comunale ha scelto un regime fiscale tra i più punitivi possibili. La nuova tassa sulla prima casa (TASI) è stata fissata al 3,3 per mille che corrisponde alla massima aliquota prevista dalla legge (2,5 per mille) più una maggiorazione dello 0,8 per mille, con detrazioni possibili solo per una fascia ristrettissima della popolazione. L’IMU sulle seconde case e sugli immobili adibiti ad attività produttive è fissato a un livello proibitivo del 10,60 per mille. La nuova tassa sui rifiuti (TARI) subisce aumenti considervoli: + 87,5% per associazione culturali, scuole pubbliche e private, associazioni sindacali o religiose; +7,20% per ristoranti, pizzerie e trattorie; +14% per bar e pasticcerie; +19,6 % per gli artigiani (fabbri, falegnami, autocarrozzieri); +90% per gli stabilimenti balneari; +62,6% per palestre e centri ginnici; +18% per macellerie, pollerie e pescherie.  fiscali.

REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE
DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×