MOLFETTA. IL MUSEO DIOCESANO… UN’ESPERIENZA TUTTA DA VIVERE

esperienze digitali al museo 35x50

MOLFETTA - La Soc. Coop. FeArT riconosciuta come modello gestionale d’interesse tra i musei ecclesiastici italiani, su invito dell’Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici (Unbce), è intervenuta lo scorso 2 ottobre a Roma presso la sede nazionale della C.E.I., in qualità di relatore, al seminario di studio sulla Gestione e amministrazione dei musei ecclesiastici.

Shares

MOLFETTA – La Soc. Coop. FeArT riconosciuta come modello gestionale d’interesse tra i musei ecclesiastici italiani, su invito dell’Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici (Unbce), è intervenuta lo scorso 2 ottobre a Roma presso la sede nazionale della C.E.I., in qualità di relatore, al seminario di studio sulla Gestione e amministrazione dei musei ecclesiastici.

Un importante appuntamento che ha riunito i responsabili di alcuni musei diocesani in base alla loro diversa conformazione giuridico-amministrativa, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei sistemi gestionali di tali istituti culturali e ricavarne alcuni orientamenti che possano costituire una base di riferimento per i numerosi musei di proprietà ecclesiastica che intendano portare avanti la loro specifica “mission”. Al ritorno da Roma, questa settimana, la FeArT e il Museo Diocesano propongono due importanti appuntamenti di promozione e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico con modalità innovative:

 

“Esperienze digitali al Museo Diocesano”

Venerdì 10 ottobre 2014 presso la saletta conferenze del Museo Diocesano di Molfetta, alle ore 19:00 saranno presentati al pubblico due interessanti progetti, vincitori del Bando Regionale Principi Attivi 2012, che puntano all’applicazione delle nuove tecnologie al Patrimonio Culturale. Il Museo Diocesano patrocinando due eccellenti esperienze di giovani professionisti del settore culturale, si apre alle nuove tecnologie come mezzo e supporto per la tutela, la valorizzazione e la fruizione di beni culturali preziosissimi e spesso sconosciuti.

Durante la serata interverranno: il dott. Gianni Miglionico dell’Ass. Culturale ArsVivens per la presentazione del “Virtual tour” sulla mostra “Corrado Giaquinto. Inediti dalla Collezione Piepoli-Spadavecchia” allestita presso il Museo Diocesano fino al 15 dicembre 2014; il dott. Michele Sollecito della Soc. Coop. LiberBook, per presentare il progetto “Digitalizzazione del Libro Rosso”, conservato nella monumentale biblioteca del Seminario Vescovile. Durante la serata sarà possibile sperimentare i risultati di entrambi i progetti; saranno presenti: don Michele Amorosini – direttore del Museo Diocesano; prof.ssa Betta Mongelli – Assessore Cultura Comune di Molfetta; Avv. Giulio Calvani – Staff Bollenti Spiriti. 

F@Mu. Giornata nazionale della FAmiglia al Museo”

Domenica 12 ottobre 2014, seconda edizione della F@Mu (ideata da Kids Art Tourism), che va ad arricchire e completare un percorso, che ormai da quattro anni, vede il Museo Diocesano e la Coop. FeArT impegnati nella promozione di un museo “Family Friendly”, cioè “a misura di bambino e di famiglia” dove l’approccio alle opere d’arte, alla storia e a grandi temi della vita viene appositamente mediato per i più piccoli attraverso il gioco.

Il 12 ottobre contemporaneamente in tutta Italia centinaia di musei apriranno le loro porte ai bambini che, accompagnati dai genitori/nonni/zii, potranno visitare le collezioni giocando e sperimentando nuovi approcci al patrimonio culturale. Tra questi la FeArT si occuperà, per conto del Comune di Terlizzi, anche della Pinacoteca “M. de Napoli”, della Biblioteca “L. Marinelli Giovene” e del museo della civiltà contadina “C.D. Paparella” (info e prenotazioni allo 080.3542836). Il Museo Diocesano di Molfetta, invece, propone una visita originale e a misura di “piccolo visitatore”: CACCIA AL TESORO nelle sale del museo (età minima 5 anni). Grazie a simpatiche brochure i bambini, aiutati dai loro genitori, possono scoprire misteri, segreti e dettagli nascosti nelle opere conservate nelle sale del Museo. Quest’anno i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di visitare nel percorso museale anche la mostra “Corrado Giaquinto. Inediti dalla collezione Piepoli-Spadavecchia” e conoscere l’artista attraverso i suoi disegni e dipinti.

Le attività si svolgeranno la mattina del 12 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30. Ingresso ridotto per gli adulti accompagnati da bambini e per i più piccoli l’ingresso è gratuito! Per info: T. 3484113699 – @. [email protected] – Fb “Museo Diocesano Molfetta”

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×