MOLFETTA. CODERDOJO MOLFETTA PRESENTE ALL’EVENTO DI OGGI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

MOLFETTA - Venerdì 17 ottobre dalle 15 alle 18 si svolgerà presso il Parlamento italiano e nella sede del MIUR un CoderDojo organizzato dal movimento nazionale CoderDojo Italia ed ospitato in contemporanea dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’evento giunge ad ulteriore conferma della crescita del movimento CoderDojo in Italia, che al momento conta oltre 40 club di programmazione in tutta Italia, da Trento a Catania. 

Shares

MOLFETTA – Venerdì 17 ottobre dalle 15 alle 18 si svolgerà presso il Parlamento italiano e nella sede del MIUR un CoderDojo organizzato dal movimento nazionale CoderDojo Italia ed ospitato in contemporanea dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’evento giunge ad ulteriore conferma della crescita del movimento CoderDojo in Italia, che al momento conta oltre 40 club di programmazione in tutta Italia, da Trento a Catania. 
L’incontro si svolgerà dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala Mappamondo della Camera dei Deputati e presso la sede centrale del MIUR in viale trastevere 76/A. Sarà possibile seguire l’evento utilizzando l’hashtag twitter #codercamera.

Il format dell’evento sarà quello tipico del movimento internazionale CoderDojo: un incontro di programmazione informatica in cui 80 bambini dai 6 ai 13 anni impareranno a programmare  giocando. I bambini utilizzeranno il software Scratch con l’aiuto di “mentor”, ossia tutor volontari provenienti dalle sedi locali di CoderDojo diffuse in tutta Italia. La partecipazione è aperta ai bambini di tutta Italia: le iscrizioni per partecipare si apriranno venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 20 al link codercamera.eventbrite.it e resteranno aperte sino ad esaurimento posti.

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Per informazioni è possibile contattare il movimento nazionale coderdojo all’indirizzo www.coderdojoitalia.org o scrivendo a [email protected]

P.S. A margine del comunicato stampa ci preme sottolineare che il CoderDojo Molfetta sarà presente all’evento con uno dei suoi mentor e con la piccola Alessia di 8 anni e mezzo, ovviamente accompagnata dal suo genitore.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×