MOLFETTA. “PROGETTARE IL CURRICOLO VERTICALE. GLI ISTITUTI COMPRENSIVI ALLA PROVA”

curriculum-vitae-europeo

MOLFETTA - Da sempre, l'Istituto Comprensivo "BATTISTI-PASCOLI" di Molfetta riconosce il valore della formazione, della sperimentazione e dell'innovazione per il personale docente. Quest'anno il piano di formazione e aggiornamento della scuola ha un primo, importante appuntamento dal titolo "PROGETTARE IL CURRICOLO VERTICALE. GLI ISTITUTI COMPRENSIVI ALLA PROVA" in data 21 ottobre 2014.

Shares

MOLFETTA – Da sempre, l’Istituto Comprensivo “BATTISTI-PASCOLI” di Molfetta riconosce il valore della formazione, della sperimentazione e dell’innovazione per il personale docente. Quest’anno il piano di formazione e aggiornamento della scuola ha un primo, importante appuntamento dal titolo “PROGETTARE IL CURRICOLO VERTICALE. GLI ISTITUTI COMPRENSIVI ALLA PROVA” in data 21 ottobre 2014.

Come recitano LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO del settembre 2012, ” la costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.” 

Pertanto, il curricolo verticale, la cui elaborazione è affidata alle singole scuole, è il cuore del Piano dell’Offerta Formativa di ogni istituzione scolastica. Il che significa dare priorità, all’interno del POF, a quei progetti che sono strettamente connessi al rinnovamento dell’insegnamento delle discipline fondamentali. 

Nel corso di formazione si affronteranno le tematiche relative all’innovazione, che reca l’adozione di un curricolo verticale, le opportunità e gli strumenti per una progettazione efficace, e le proposte per la creazione di un curricolo verticale coerente. La relatrice è la prof.ssa Giordani Luisa  Anna Maria (staff nazionale ANP-area docenti);  è strutturato in 2 ore di conferenza e 2 ore di attività laboratoriali, pertanto le finalità perseguite hanno una valenza metodologico-didattica ed operativa. Si svolgerà nell’ aula magna della scuola primaria “CESARE BATTISTI” ed è un corso che nasce, oltre che da esigenze professionali del personale docente, dalla necessità del completamento del progetto generale di formazione della scuola “IL CURRICOLO DI SCUOLA. INSIEME VERSO LO STESSO TRAGUARDO ” inserito nel Piano di Miglioramento dell’ Istituto Comprensivo. Già a partire dall’anno scolastico 2012/13, l’Istituto Comprensivo BATTISTI-PASCOLI ha intrapreso il percorso CAF EDUCATION – Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche. Si è trattato dell’adozione di un modello di autovalutazione, già collaudato in altre amministrazioni pubbliche, teso alla valutazione del reale funzionamento dell’intera organizzazione in termini sia qualitativi che quantitativi. E’stato progettato un piano di miglioramento  già nel corso dell’anno scolastico precedente, con l’individuazione dei tre macroprogetti fra cui quello finalizzato alla costruzione del curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo. L’intervento della dott.ssa Giordani rappresenterà un valido contributo, per i docenti, per il compimento di questo importante percorso. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×