MOLFETTA. CAMERA SUD PROPONE UN LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE, FUMETTO E RACCONTO DI SE. SABATO 8 NOVEMBRE 2014 DALLE 9.30 ALLE 17.30

locandina workshop3

MOLFETTA - Nel pieno boom del selfie, dove tutti abbiamo a disposizione uno smartphone per autoglorificarci, una sfida ad andare oltre e guardarci un pò da fuori con ironia; qualche base di disegno della figura, espressioni del volto, inquadrature, sceneggiatura e, in men che non si dica, la realizzazione di una striscia che parla di noi lasciando un pò di più di una smorfia fotografata "al volo"! Oh, poi nulla vieta di diventar famosi, eh? 

Shares

MOLFETTA – Nel pieno boom del selfie, dove tutti abbiamo a disposizione uno smartphone per autoglorificarci, una sfida ad andare oltre e guardarci un pò da fuori con ironia; qualche base di disegno della figura, espressioni del volto, inquadrature, sceneggiatura e, in men che non si dica, la realizzazione di una striscia che parla di noi lasciando un pò di più di una smorfia fotografata “al volo”! Oh, poi nulla vieta di diventar famosi, eh? 

Questa la proposta di GIOMO alias Giovannella Monaco, illustatrice per l’infanzia: guardare il mondo attraverso lo specchio dell’ironia e soprattutto dell’autoironia, avere principalmente la capacità e la voglia di mettersi ingioco, di rischiare, mostrando agli altri quella parte di noi un po’ più personale e caratteristica. Con una notevole dose di creatività osservare la realtà che ci circonda, catturarla e, rielaborandola con simpatia, realizzando illustrazioni per progetti di comunicazione. 

Che requisiti servono per partecipare? Nessuno in particolare! Basta la voglia di fare e di mettersi in gioco, le basi del disegno verranno presentate durante il laboratorio. 

GIOVANELLA MONACO, nata e residente ad Olbia, disegnatrice e grafica, è diplomata presso l’Istituto Europeo di Design di Roma nel 1996. Fondatrice nel 2005 della Cooperativa di Educazione Ambientale GEA, operante nel territorio della Gallura, ha realizzato giochi e materiali didattici per l’infanzia a tema ambientale.

Come disegnatrice, Giovannella si cimenta in una serie di tavole autoconclusive in cui si denota una chiara ispirazione ai Frustrati di Claire Bretecher con ulteriori riferimenti ai Peanuts di Charles Shultz e al fantastico personaggio di Calvin. Rielborando tutte le sue letture a fumetti Giomo racconta, questa volta con parole sue, le tragicomiche avventure di mamma single alle prese con due piccole pesti attraverso le strisce diSinglemamma.

http://giomosapiens.blogspot.it/

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×