MOLFETTA. IN CAMMINO PER IL 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

femministe per diritti civili

MOLFETTA - Conversazioni con Loredana Rotondo autrice, regista e programmista Rai da “PROCESSO PER STUPRO” a “ALZARE IL CIELO,  RITRATTO DI CARLA LONZI”, il 21 Novembre 2014 ore 19,00 Libreria "Il Ghigno". 

Shares

MOLFETTA – Conversazioni con Loredana Rotondo autrice, regista e programmista Rai da “PROCESSO PER STUPRO” a “ALZARE IL CIELO,  RITRATTO DI CARLA LONZI”, il 21 Novembre 2014 ore 19,00 Libreria “Il Ghigno”. 

Loredana Rotondo: radio, TV, comunicazione pubblica tra professionalità e passione politica femminista. Loredana Rotondo è autrice di trasmissioni radio e tv per la RAI dal 1969 al 1996, e poi capo struttura di Rai International e Rai Educational. Laureata in scienze politiche a Bari, sua città natale, poi borsista Fulbrigth alla State University of New York-Rockfeller Foundation, è stata assunta in Rai per concorso, ci tiene a precisare.

Sin dal suo arrivo in Rai indaga il rinnovamento dei format e l’uso possibile delle nuove tecnologie dal punto di vista della “libertà femminile da liberare”convinta che la cultura della comunicazione di massa chieda maggiore attenzione e riflessione condivisa sul portato – simbolico e politico – delle immagini. Il documentario Processo per stupro fu mandato in onda per la prima volta alle 22:00 il 26 aprile 1979 e fu seguito da circa tre milioni di telespettatori; a seguito di richieste di replica, fu ritrasmesso in prima serata nell’ottobre dello stesso anno e fu seguito da nove milioni di telespettatori.

“Il femminismo mi si è presentato come lo sblocco tra le alternative simboliche della condizione femminile, la prostituzione e la clausura : riuscire a vivere senza vendere il proprio corpo e senza rinunciarvi. Senza perdersi e senza mettersi in salvo. Ritrovare una completezza, un’identità contro una civiltà maschile che l’aveva resa irraggiungibile”. Carla Lonzi  Loredana Rotondo femminista, programmista,regista e autrice della RAI a Molfetta e Terlizzi

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×