MOLFETTA. JE REVIENS. UN FOTORACCONTO SULLE ROTTE DEI MIGRANTI DI GIOVANNI COBIANCHI. INAUGURAZIONE MOSTRA IL 28 NOVEMBRE A PALAZZO GIOVENE ALLE ORE 19.30

mostra je reviens immigrazione

MOLFETTA - Dal 28 Novembre al 7 Dicembre 2014 presso Palazzo Giovene in piazza Municipio a Molfetta, "Je Reviens. Un fotoracconto sulle rotte dei migranti" di Giovanni Cobianchi. Inaugurazione Mostra il 28 Novembre 2014 h 19:30. Orari di visita tutti i giorni dal 29/11 al 7/12/2014 ore 10.00-12.30 e 17.00-21.00 (ingresso libero). 

Shares

MOLFETTA – Dal 28 Novembre al 7 Dicembre 2014 presso Palazzo Giovene in piazza Municipio a Molfetta, “Je Reviens. Un fotoracconto sulle rotte dei migranti” di Giovanni Cobianchi. Inaugurazione Mostra il 28 Novembre 2014 h 19:30. Orari di visita tutti i giorni dal 29/11 al 7/12/2014 ore 10.00-12.30 e 17.00-21.00 (ingresso libero). 

Je reviens è un viaggio che nasce da un esperienza umana. Da un’amicizia nata in Italia con un gruppo di ragazzi centrafricani, arrivati sulle coste Italiane da soli, imbarcandosi dalla Libia, paese nel quale hanno lavorato per mesi (a volte anni) e che avevano raggiunto via terra dai loro paesi di origine (Mali, Senegal, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria) per lavorare, senza avere come progetto migratorio quello di raggiungere le coste Italiane.

Giovani Cobianchi ha dichiarato a proposito di questo lavoro: “Da anni mi dedico con insolita passione a viaggiare e a fotografare, dal 2007 ho voluto che le mie migrazioni fossero casuali, via terra, in autostop e a piedi, buttandomi a capofitto in viaggi che fossero lanciati verso l’ignoto e la casualità appunto. Le fotografie che ho scattato in questi trascorsi hanno documentato scene di vita quotidiana, persone e situazioni che ho incrociato sulla strada e che hanno catturato la mia curiosità per un attimo, ma sopratutto ho cercato di descrivere con le immagini, chi invece mi ha aperto la porta di casa e mi ha ospitato per giorni, per settimane, condividendo con me tutto, dal cibo, al letto, ai lavori di casa, fino ad arrivare al confrontarsi su temi personali, all’aprirsi come ci si apre con un amico di cui ci si fida. Questo è capitato quest’anno, con questi amici centr’africani, con i quali ci si riuniva e ci si ascoltava.

Mi hanno raccontato di essere stati picchiati, rinchiusi in celle così ammassati che non si potevano distendere e una volta usciti, le gambe erano così disabituate a piegarsi che non potevano nemmeno camminare. Raccontavano delle paure di quando con dei fucili puntati contro, si è stati costretti a scappare verso il mare, aspettare nascosti per giorni che la barca fosse pronta a salpare, magari per poi dover ritornare indietro due o tre volte fino a trovarsi fermi nel mediterraneo.”

Je reviens è un viaggio umano che parte dall’essere uomini semplici, scalzi e nudi. Un viaggio che implica il lasciarsi andare, trasportare verso quella strada fatta di amicizia, difficoltà, paure e speranza. Un racconto di luoghi che costringono, da decenni, i propri abitanti ad affrontare uno dei più strazianti esodi mai avvenuti e una finestra aperta su chiunque sia interessato a conoscere il perché, oggi, così tanti uomini e donne si mettono in cammino verso un destino incerto.

La Mostra è organizzata dalla Cooperativa Camera a Sud, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta e il sostegno

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×