MOLFETTA. A SPAZIOleARTI SABATO 29 NOVEMBRE IN SCENA RITA DI KUZIBA TEATRO

Pugliaevents Rita 2014

MOLFETTA - Quando il teatro si fa impegno civile. Sabato 29 novembre alle 21,00 a SPAZIOleARTI  , per la stagione di prosa CON/VERSIONI TEATRALI , va in scena lo spettacolo di Kuziba Teatro RITA di e con Raffaella Giancipoli. 

Shares

MOLFETTA – Quando il teatro si fa impegno civile. Sabato 29 novembre alle 21,00 a SPAZIOleARTI  , per la stagione di prosa CON/VERSIONI TEATRALI , va in scena lo spettacolo di Kuziba Teatro RITA di e con Raffaella Giancipoli. 

Rita è contemporaneamente uno spettacolo sulla violenza domestica e sul coraggio di rompere la catena fatta di silenzi e rassegnazione. Ma è soprattutto la prova evidente del potere salvifico della testimonianza. Bianco e nero. Come una fotografia di altri tempi, come un segno lasciato dall’inchiostro sul foglio. Ci sono storie che è meglio scordare, fatti che non bisogna mai pronunciare.

Rita è un viaggio nella memoria di una donna anziana del Sud. E’ un gioco di specchi tra passato e presente, tra racconto e vissuto, tra parola e azione. Rita è la storia di una ragazzina come tante che subisce la violenza del padre. Di una giovane donna diversa dalle altre che decide di affrontare il suo destino e cambiarlo, abbandonando quella casa teatro di violenza e segreti. Di un’anziana che decide di medicare quella ferita antica e pulsante, raccontandola.

La scelta di affrontare il tema della violenza domestica, un tema delicato e facilmente retorico quando rappresentato, ha spinto l’autrice/attrice a cercare la chiave del racconto nella musicalità e nell’asprezza della lingua originaria delle genti delle Murge pugliesi. Lo spettacolo vive di un continuo scambio tra il dialetto e l’italiano, al quale si aggiunge il potere evocativo del linguaggio corporeo. Quel che ne risulta è uno spettacolo dalle tinte poetiche e grottesche che mira ad arrivare dritto al petto di chi guarda.

Informazioni e prenotazioni : Segreteria di  SpazioLeArti/Teatrermitage – Molfetta – Via Pia 57/59   tel. 340.8643487 – 080.3355003    www.spaziolearti.it- , fb/spaziolearti  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×