MOLFETTA. 8×1000 ALL’EDILIZIA SCOLASTICA PUBBLICA: UNA CONQUISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE. MA… I DIRETTORI SCOLASTICI LO SANNO?

a 5 s molfetta

MOLFETTA – Grazie alla lotta del Movimento 5 Stelle in Parlamento, è stato approvato un emendamento alla legge di stabilità per il 2015, a firma del deputato pugliese Francesco Cariello, che prevede la possibilità per i cittadini, in sede di dichiarazione annuale dei redditi, di destinare l’8x1000 dell’IRPEF a favore dell’edilizia scolastica pubblica. In particolare, si tratta di interventi “rivolti alla ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento  antisismico  ed  efficientamento  energetico degli  immobili  di  proprietà   pubblica   adibiti   all'istruzione scolastica”. 

Shares

MOLFETTA – Grazie alla lotta del Movimento 5 Stelle in Parlamento, è stato approvato un emendamento alla legge di stabilità per il 2015, a firma del deputato pugliese Francesco Cariello, che prevede la possibilità per i cittadini, in sede di dichiarazione annuale dei redditi, di destinare l’8×1000 dell’IRPEF a favore dell’edilizia scolastica pubblica. In particolare, si tratta di interventi “rivolti alla ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento  antisismico  ed  efficientamento  energetico degli  immobili  di  proprietà   pubblica   adibiti   all’istruzione scolastica”. 

I partiti, incredibile ma vero, avevano fatto resistenza. Solo dopo molte insistenze da parte del M5S è stato emanato il primo decreto attuativo che fissava la scadenza per la presentazione delle domande al 30 settembre, data alla quale non esisteva neanche la relativa modulistica. Ma soprattutto il governo aveva inserito tra i soggetti beneficiari della norma anche il FEC (Fondo per gli Edifici di Culto), che si occupa della manutenzione di 750 edifici religiosi e che con le scuole non ha niente a che vedere. 

Solo grazie alle pressioni dei parlamentari 5 Stelle il termine è stato prorogato al 15 dicembre! Già a fine ottobre avevamo inviato al Sindaco Natalicchio una lettera con la quale sollecitavamo l’amministrazione a farsi parte attiva e a presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la relativa documentazione.

Ancora una volta il Sindaco non ha dato risposta alle istanze dei cittadini e così ribadiamo il nostro invito a presentare la domanda affinché una parte dell’8×1000 venga destinato all’edilizia scolastica pubblica della nostra città. Invitiamo altresì i Direttori scolastici, i Presidi, i genitori degli studenti e tutti i cittadini a fare analoga richiesta all’amministrazione, in modo che anche questa occasione non vada persa. Le scuole pubbliche di Molfetta hanno bisogno di interventi urgenti di riparazione, ristrutturazione e messa in sicurezza e questo è il modo giusto per impiegare al meglio quelli che sono soldi nostri.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×