MOLFETTA – NATALE NEL MONDO, RASSEGNA DI CONCERTI D’AVVENTO, IL PROGRAMMA

DEFINITIVA LOCANDINA NATALE

MOLFETTA  - Natale nel Mondo, rassegna di concerti d’avvento, Associazione Musicale Rigoletto – Molfetta, Associazione Culturale – Progetto Musica Valeria Martina – Massafra. Ingrezzo libero - Lunedì 15 dicembre 2014 ore 20.00 MOLFETTA – Chiesa San Bernardino, Via Tattoli, col Patrocinio del Comune di Molfetta. Mercoledì 17 dicembre 2014 ore 20.00 MOLFETTA – Chiesa Sacro Cuore di Gesù, Corso Umberto I, promosso dall’ Associazione di Volontariato “Piergiorgio Frassati” di Molfetta.

Shares

MOLFETTA  – Natale nel Mondo, rassegna di concerti d’avvento, Associazione Musicale Rigoletto – Molfetta, Associazione Culturale – Progetto Musica Valeria Martina – Massafra. Ingrezzo libero – Lunedì 15 dicembre 2014 ore 20.00 MOLFETTA – Chiesa San Bernardino, Via Tattoli, col Patrocinio del Comune di Molfetta. Mercoledì 17 dicembre 2014 ore 20.00 MOLFETTA – Chiesa Sacro Cuore di Gesù, Corso Umberto I, promosso dall’ Associazione di Volontariato “Piergiorgio Frassati” di Molfetta.

 

NATALE NEL MONDO

Con  Orchestra da Camera Rigoletto  e Corale Polifonica Sergio Binetti. Direttore: MARIA SASSO. Il Concerto “Natale nel mondo” organizzato dalle associazioni culturali e musicali “Rigoletto” di Molfetta e “Valeria Martina” di Massafra, si svolgerà con due appuntamenti  molfettesi, dei cinque in programma in questo mese di dicembre 2014. 

Il sodalizio tra l’associazione massafrese, legata alla figura della pianista Valeria Martina, prematuramente scomparsa, concertista e docente di pianoforte, che con grande passione si è dedicata alla formazione musicale di numerosissimi giovani e, l’Associazione Rigoletto, nuova realtà musicale presente sul territorio molfettese, condurrà il pubblico lontano nel tempo e nello spazio, per oltre un’ora e mezza di buona musica.

Il concerto, diretto da Maria SASSO (violinista, compositrice e direttrice d’orchestra biscegliese), unisce il classico, il gospel, gli spirituals e la tradizione musicale locale e mondiale, in un’originale contaminazione di stili. Protagonisti del concerto sono il soprano solista Lucia de BARI, e altri quattro solisti: Cuòfano Katia, de Felice Anna, Mezzina Erika, Picca Marianna. Interpreti che ritraggono così le sonorità e le atmosfere della nostra Europa, mescolati con quelle degli altri continenti, in un quadro arricchito dalla magica armonia delle trentasette voci della Corale Polifonica Sergio Binetti, con l’Orchestra da Camera Rigoletto. “Natale nel mondo” è il titolo del concerto di Natale 2014, un viaggio in musica che parte da Molfetta alla scoperta di un altro Natale, dalle sue tradizioni e delle sue emozioni. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Maria Sasso) rappresentano l’essenza  di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione. È così che dal sacro di “Ave Maria” di Caccini (elaborazione del soprano, coro e orchestra) e di Cantique de Nöel” di Adam (per soprano, coro e orchestra), si passa ai “Tradizionali Natalizi” d’Europa (arrangiamento per soli, coro e orchestra), all’americano “White Christmas” (per soli, coro e orchestra), per proseguire in luoghi e tempi lontani, con “Medley di Spirituals e Gospel” (arrangiamento per soli, coro e orchestra), per poi confluire  in vortici di spensieratezza della “Magia di valzer e polke” di Strauss e Shostakovic (per orchestra), per finire con l’energia dei “Tradizionali dal mondo” (arrangiamento per coro e orchestra). Non mancheranno sorprendenti coinvolgimenti attivi da parte del pubblico! Attraverso l’arte della musica, le menti e i cuori degli spettatori saranno catturati da un Concerto tutto da vivere!

La Corale Polifonica Sergio Binetti è preparata dal soprano Lucia de BARI e dal Maestro Concertatore Leo BINETTI. I musicisti dell’Orchestra da Camera Rigoletto: Teresa DANGELICO primo violino di Spalla, Eliana de CANDIA violino secondo, Manuela Dell’OLIO viola, Antonio CAVALLO violoncello, Angelo VERBENA contrabbasso, Stefania Dell’OLIO flauto traverso, Luciana VISAGGIO oboe e Biagio CALDAROLA clarinetto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×