MOLFETTA. LA SANTA MESSA DEGLI SPORTIVI 2014 CELEBRATA DA DON VITO BUFI NEL DUOMO. TESTIMONIALS: NUOVA PALLAVOLO EXPRIVIA NELDIRITTO, NUOVA MOLFETTA, MOLFETTA NUOTO

IMG 3472

MOLFETTA - E’ stata celebrata dal Parroco Don Vito Bufi nel Duomo di Molfetta la tradizionale Messa degli Sportivi, giunta alla nona edizione, organizzata per iniziativa del Panathlon Club di Molfetta.

Shares

MOLFETTA – E’ stata celebrata dal Parroco Don Vito Bufi nel Duomo di Molfetta la tradizionale Messa degli Sportivi, giunta alla nona edizione, organizzata per iniziativa del Panathlon Club di Molfetta.

 

IMG 3444IMG 3457Nelle prime fila del tempio erano presenti le società chiamate a svolgere il ruolo di testimonial in questa celebrazione: anzitutto, guidati dal Team Manager Leonardo Scardigno e dall’assistente allenatore Giancarlo D’Amico, spiccavano per la loro altezza e per la tuta sociale gli atleti Marco Piscopo, Leonardo Puliti, Davide Candellaro, Luca Spirito e Francesco Del Vecchio della Nuova Pallavolo Exprivia Neldiritto Molfetta, società leader dello sport molfettese partecipante al Campionato Nazionale di Serie A1 di pallavolo maschile e recentemente insignita dal Panathlon Club con il Premio Giosuè Poli 2013. Presente anche la Nuova Molfetta 1983, società di calcio partecipante al Campionato Regionale di Promozione ed insignita dal Panathlon con il Premio Fair Play per il gesto, con il Presidente Giovanni Di Benedetto, il Consigliere Dott. Saverio Bufi, il D.S. Francesco Rapicavoli, il D.T. Vito Fumai ed i Dirigenti Cormio e de Gennaro. Infine per la Molfetta Nuoto c’erano l’atleta paralimpico Gaetano Gadaleta, il Collaboratore Domenico D’Agostino ed il Responsabile Amministrazione Leone Sergio.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale era presente l’Assessore allo Sport Com.te Tommaso Spadavecchia, mentre il Ten. Berardino Elmi è intervenuto in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Molfetta; sono intervenuti anche alcuni dirigenti sportivi, tra i quali il P.I. Domenico de Candia, Presidente Provinciale CSAIN e dell’Atletica Molfetta Don Tonino Bello, recentemente nominato nuovo Fiduciario Comunale CONI, il Presidente dell’Olimpia Club Molfetta di atletica leggera Rag. Luigi de Lillo, il Presidente della Polisportiva CESG Molfetta Leonardo Roselli.

Numerosi i panathleti a cominciare dal Dott. Antonio Giancaspro, Presidente onorario del Panathlon Club Molfetta e primo Governatore molfettese dell’Area 8^ Puglia-Calabria-Basilicata del Panathlon International, che anche in questa circostanza ha voluto testimoniare il suo attaccamento al movimento sportivo ed al Club da lui fondato nel 1976; poi il Rag. Sergio Gervasio, già Governatore dell’Area 8^, il Past Presidente Ins. Nicolò de Robertis ed il Dott. Domenico Valente, Presidente in carica, accompagnato dai Consiglieri del Club, presenti al gran completo, oltre che da molti soci con i familiari.

Invece, non hanno potuto partecipare  l’Avv. Oronzo Amato, Segretario Nazionale del Distretto Italia e Governatore dell’Area 8^ P.I. e l’ing. Antonio Antonaci, Presidente Nuova Pallavolo, per improrogabili impegni di lavoro, mentre il Sig. Giuseppe Marino, Presidente Molfetta Nuoto, è stato impedito perché febbricitante.

Incentrata sul senso della verità l’omelia del Parroco Don Vito Bufi e sulla necessità di “essere uomini veri in ogni momento della vita per essere anche uomini liberi, così come hanno fatto San Giovanni Battista e Gesù che proprio per aver testimoniato la verità hanno perso la vita”.

Ad alcune alunne della Scuola Media D. Savio, coordinate dalla Prof.ssa Rosa Spadavecchia, è stata affidato il compito di leggere la Prima Lettura, il Salmo e le preghiere dei fedeli .

Prima della benedizione finale e dello scioglimento dell’assemblea liturgica è intervenuto il Presidente del Panathlon Club Valente, il quale ha sottolineato che la Messa degli Sportivi costituisce un appuntamento particolarmente importante in quanto “oltre ad essere un sereno momento di incontro fra tutti i protagonisti dell’attività sportiva, costituisce un’occasione imperdibile di preghiera comunitaria per perseguire sempre nella pratica sportiva alcune finalità irrinunciabili. Anzitutto avvicinare il maggior numero possibile di ragazzi alla pratica dell’attività sportiva, strumento fondamentale nella lotta alla devianza giovanile; poi curare la formazione della personalità dei ragazzi, congiuntamente alla formazione tecnica degli atleti, attraverso l’affermazione delle regole di comportamento e dei valori etici che sono alla base della Carta del Fair Play, della Carta dei diritti del ragazzo nello sport contenuti nella Dichiarazione sull’etica nello sport giovanile e della Carta dei doveri del genitore nello sport. Valori etici e che coincidono con i valori cristiani, quali la solidarietà, il soccorso, il rispetto di sé stessi, il rispetto degli altri, il rispetto delle regole scritte e non scritte. Infine realizzare una sinergia fra tutte le organizzazioni coinvolte per perseguire tali scopi.

In chiusura, il saluto ed il ringraziamento al Parroco Don Vito Bufi, alle autorità, alle società testimonials ed ai dirigenti sportivi ed in particolare agli atleti. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×