MOLFETTA. FESTEGGIATI NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI MOLFETTA I 200 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

10882126 765827443490534 4453553397747620750 n

MOLFETTA - Sono Stati festeggiati a Molfetta nell’Aula Consiliare di Palazzo Giovene, i 200 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri,  alla presenza di numerose autorità e di tantissima gente , segno dell’affetto che la città ha per la Benemerita.

Shares

MOLFETTA – Sono Stati festeggiati a Molfetta nell’Aula Consiliare di Palazzo Giovene, i 200 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri,  alla presenza di numerose autorità e di tantissima gente , segno dell’affetto che la città ha per la Benemerita.

Relatore di questa lunga storia il Generale di Brigata dei Carabinieri Paolo La Forgia, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia a Roma che ha tracciato un breve profilo dei Carabinieri e di tutti i nuovi compiti chei oggi la Benemerita espleta. In particolare, si è soffermato sul ruolo importante delle stazioni dei Carabinieri, presenti in quasi 6000 comuni in Italia e il fatto che dal 2000 i Carabinieri sono diventati la quarta forza armata dell’Italia.

Presenti alla cerimonia di Molfetta, il comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Rosario Castello, il comandante della compagnia di Molfetta cap. Vito Ingrosso, il comandante della stazione Luogotenente Giuseppe Malerba, il comandante del nucleo operativo della compagnia di Campi Salentina il ten Giancarlo Porta, il comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Molfetta il capitano di fregata Rocco Pepe, le associazioni dei Carabinieri di Molfetta e Terlizzi, l’associazione dei finanzieri d’Italia, l’associazione Eredi della Storia, il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Piergiovanni con il vice Presidente Saverio Patimo.

Il Presidente dell’associazione Carabinieri di Molfetta il Ten. Luciano Modugno, ha chiesto un minuto di silenzio per i caduti, anche perché erano presenti i genitori del carabiniere caduto a Nassyria Carlo de Trizio, molfettese, che attende che la nostra città gli intitoli una via cittadina.

Ha presentato il generale il giornalista Giuseppe Pansini, Presidente del Centro Studi Leonardo Azzarita, il quale ha ricordato che nel 2006 il generale era stato premiato con il prestigioso Premio Azzarita proprio nell’aula di Palazzo Giovene.

Lo stesso Pansini, ha auspicato che si possano tenere altri incontri con Figli illustri della città di Molfetta in una sala gremita che ha applaudito il concittadino generale La Forgia di recente promosso nel nuovo grado.

Al termine, il Comune di Molfetta ha consegnato al generale una scultura raffigurante il Duomo di Molfetta, monumento nazionale, il centro studi Azzarita un libro sui 200 anni dell’Arma e l’associazione Carabinieri un libro sulla storia dell’associazione nazionale carabinieri.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×