MOLFETTA. ERASMUS+ IN DANIMARCA: RIENTRATI I PARTECIPANTI MOLFETTESI

000erasmus

MOLFETTA - Si è concluso con enorme successo lo scambio Interculturale in Danimarca, organizzato dall'Associazione InCo di Molfetta insieme agli altri partner europei. L'Associazione InCo da più di 10 anni opera nel settore della mobilità all'estero con vari progetti di scambio, volontariato, studio e lavoro.

La delegazione italiana, composta da 13 ragazzi selezionati tra numerose candidature, provenienti da varie città (tra cui un nutrito gruppo di molfettesi), si è ritrovata a Lolland (Danimarca), per intraprendere un'esperienza di all'estero che ha visto interessate varie delegazioni da Romania, Bulgaria, Danimarca e Inghilterra.

Shares

MOLFETTA – Si è concluso con enorme successo lo scambio Interculturale in Danimarca, organizzato dall’Associazione InCo di Molfetta insieme agli altri partner europei. L’Associazione InCo da più di 10 anni opera nel settore della mobilità all’estero con vari progetti di scambio, volontariato, studio e lavoro.

La delegazione italiana, composta da 13 ragazzi selezionati tra numerose candidature, provenienti da varie città (tra cui un nutrito gruppo di molfettesi), si è ritrovata a Lolland (Danimarca), per intraprendere un’esperienza di all’estero che ha visto interessate varie delegazioni da Romania, Bulgaria, Danimarca e Inghilterra.

Per 8 giorni i partecipanti sono stati coinvolti in una serie di attività che hanno avuto come tema lo sport in molteplici e divertenti varianti proposte dalle varie delegazioni. 

Durante il progetto è stata anche organizzata una ‘serata internazionale’ che ha dato a tutti i giovani coinvolti la possibilità di conoscere tradizioni, usi e consuetudini dei vari paesi. I rappresentanti italiani hanno potuto così presentare la propria terra (anche molfettese) con prodotti tipici come limoncello, taralli, confetti ecc… Cosa che ha riscosso notevole curiosità e successo!

Ogni partecipante ha conseguito al termine del progetto lo “Youthpass”, un certificato Europeo che riconosce l’esperienza di scambio appena svolta. E’ l’unico strumento europeo riconosciuto che attesta il percorso di apprendimento non-formale e contribuisce ad arricchire il proprio curriculum vitae.  A parte questo ogni partecipante ha potuto migliorare le proprie capacità organizzative, ha avuto la possibilità di acquisire o approfondire la conoscenza di nuove lingue, ma più di ogni cosa, ha portato a casa un’esperienza unica nel suo genere, conoscenze importanti e fondamentali sia dal punto di vista pratico che umano. Al riguardo è possibile leggere la testimanianza di  Marco, partecipante di Molfetta sul sito dell’Associazione.

Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea è soltanto una delle attività internazonali promosse e organizzate dell’Associazione InCo, rivolte a tutti i giovani che intendono allargare i propri orizzonti.

Tutte le altre opportunità sono consultabili sul sito www.incoweb.org oppure sulla pagina www.facebook.it/AssociaizoneInCo

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×