MOLFETTA. CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO TRA IL COMITATO DI QUARTIERE MADONNA DELLA ROSA COMPARTO 4/5/6/7/8/9 E RESIDENTI DEL QUARTIERE INTITOLATA DALLE PAROLE AI FATTI

comitato madonna delle rose
Shares

MOLFETTA – In data 18/12/2015 presso la sala stampa di palazzo Giovine in P.zza Municipio , si è svolta la conferenza stampa di fine anno tra il Comitato di quartiere Madonna della rosa comparto 4/5/6/7/8/9 e residenti del quartiere intitolata DALLE PAROLE AI FATTI, presieduta dal Presidente Sig. DAMIANO FAVUZZI , il moderatore e componente del direttivo Sig. SAVERIO MINERVINI , Sig. ONOFRIO CAPURSO componente direttivo comparto 4 e 5 e l’ Assessore alla Manutenzione ordinaria urbana: verde, strade, pubblica illuminazione, spazi collettivi (piazze, giardini, parchi) architetto Marilena Lucivero in qualità di rappresentante dell’amministrazione .

Sono stati elencati una serie di attività svolte dal comitato nell’anno 2015 ripercorrendo il filo conduttore della conferenza dell’anno precedete, molte questioni riguardanti il quartiere restano ancora pesanti e gravosi e nella sessione ripetutamente evidenziate, ma andando per ordine si sono affrontati i seguenti : URBANIZZAZIONE / VIABILITA’/ SICUREZZA/ PASSI CARRABILI/ AREE VERDI/ EVENTI CULTURALI / PROGETTI.

Come si evince sono problemi che vedono coinvolti non solo l’intera comunità di residenti del quartiere ma anche la città tutta , il perché lo si scoprirà nel seguente; facendo seguito ad una interrogazione comunale presentata dal Comitato di quartiere che ha visto una raccolta firma autenticate di circa 400 residenti        Prot.n° 38525 del 19/06/2015(crediamo per la prima volta che al di fuori delle aule politiche non vi sia un precedente)ponendo tre ordini di problemi.

  • URBANIZZAZIONI :dei comparti 1-9 sono state ultimate nel corso dell’anno la rotonda di via Spadolini – le criticità pericolosissime legate a pendenze e distanze tra gli edifici in via De Marco per poi procedere all’asfaltatura e completamento dei marciapiedi ed illuminazione- via De judicibus via Eroi di Cefalonia. – entro brevee già eseguiti i dovuti rilievi dai tecnici competenti si provvederà al completamento della PI, marciapiedi e asfaltatura dei comparti 3-5 ( Via Rufoli-Via Trattati di Roma – Via Fiore- Via Carabellese e piazzetta Carabellese e parziale ultimazione di largo Paul Harris ( Rotonda dietro all’hotel Garden) in quanto è in corso una riflessione in sede di elaborazione del PUMS che ci ha visti coinvolti cui abbiamo rilevato la pericolosità se il progetto iniziale di innesto con la 16Bis avrebbe arrecato ai residenti del comparto 5 sia in qualità di vita e sia di sicurezza nell’ accedere ai portoni di accesso dei loro palazzi dovuto all’eccessivo caricamento di traffico della zona .
  • VIABILITA’: Abbiamo evidenziato la difficoltà di collegamenti viabili e pedonale con Molfetta della zona al di là di Lama Martina , e possiamo dichiarare con soddisfazione che vi è in fase avanzata la progettazione del collegamento ciclo pedonale tra il quartiere, abbiamo chiesto l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche di reinserire la realizzazione come da progetto i collegamenti con Via Berlinguer – Via Spadolini e rondò Madonna delle rose, la competenza della complanare in quanto è diventata una importante via di collegamento con il quartiere percorsa da auto , camion e bus dei trasporti urbani e necessita di allargamento secondo il codice della strada , illuminazione , e ripristino dell’asfalto.
  • TRASPORTI URBANI – con molti solleciti vedi prot.n 2385 del 09/01/2015 denunciavamo la sospensione del servizio di trasporto pubblico con eventuale interessamento della procura di Trani , ad oggi possiamo dire che l’amministrazione acquisterà nuovi mezzi per garantire non solo al nostro quartiere ma a tutta la città un servizio più efficiente  PRIMO BENEFICIO PER LA CITTA’ su nostra istanza.
  • PASSI CARRABILI : ormai è risaputo che sull’interessamento del Comitato di quartiere ed un confronto a volte animato con l’amministrazione si è ottenuto la riduzione della fascia e precisamente da 80 Euro a 65 Euro SECONDO BENEFICIO PER LA CITTA’ , comunque le nostre rimostranze sulla questione restano ancora aperte in quanto ci siamo rivolti ad un autorevole tributarista di nome dott.EZIO MARIA PISAPIA che effettivamente ci rincuorava sulla nostra istanza che il passo carrabile è facoltativo e si può recedere il contratto.
  • IGIENE : Il quartiere ha contribuito in modo attivo a non far gravare la città di Molfetta dell’eco tassa , abbiamo segnalato le zone a rischio incendio , chiesto la derattizzazione e disinfestazione delle aree circostanti alle nostre abitazioni.
  • EVENTI CULTURALI:  Abbiamo realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura alcune iniziative per portare per  vivacizzare il quartiere , e non da meno con grande sforzo economico e organizzativo da parte del Comitato di quartiere  abbiamo chiuso l’estate con il concerto dei PHOO LAND e già siamo attivi per il Natale.
  • AREE VERDI : Abbiamo contribuito a far si che il comune si dotasse di un regolamento comunale per l’affidamento delle aree verdi  ( delibera consiglio n.8 del 13/03/2015)
  • FARMACIA : anche il nostro quartiere su nostra istanza  e con delibera del 2014 si è dotato dell’apertura della Farmacia Tatulli .
  • PROGETTI: DOG PARK- LAMA MARTINA – SCUOLA SICURA.

Concludiamo un anno che ci ha visti coinvolti con spirito di sacrificio e immenso lavoro al raggiungimento di alcuni traguardi e che ci permettano con il sostegno dell’intera comunità ad affrontare un 2016 nel miglior modo .

CREDIAMO CHE I VERI TRAGUARDI NON SONO SCRITTI SU COMUNICATI , INTERVISTE O MANIFESTI, MA SEMPLICEMENTE NEI LUOGHI DOVE VIVIAMO CHE CON CORAGGIO CI SPINGONO AD AFFRONTARLI.

AUGURI A TUTTI .

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×