MOLFETTA. CONCERTI … CHE PASSIONE!

SCUOLACONCERTO
Shares

MOLFETTA – E’ ormai consuetudine per l’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio” di Molfetta organizzare eventi musicali in cui siano coinvolti diversi ordini di scuola, enti ed Associazioni del territorio. In occasione del Natale, l’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “S. D. Savio”, insieme agli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, si sono esibiti il 21 dicembre nella chiesa Pio X. Per gli alunni delle classi quinte è stata veramente una grandissima esperienza, unica nel suo genere in quanto, per la prima volta, hanno avuto l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra, ricoprendo il ruolo di coristi e accompagnando con il flauto l’esecuzione di alcuni brani. L’ Orchestra così composta, ha eseguito due concerti, nella parrocchia San Pio X. Durante il concerto del mattino, è intervenuto un gruppo di adulti appartenenti all’Associazione Onlus, “I Templari” di Molfetta, un’associazione nata per promuovere una maggiore partecipazione degli anziani, per rafforzare le relazioni interpersonali e per considerare l’anziano come “risorsa” in termini di sapere, solidarietà, sentimenti e tempo. Il tutto per contribuire a superare lo stereotipo dell’anziano bisognoso soltanto di protezione e di assistenza. Gentilmente questo gruppo, che ha arricchito l’esecuzione dei brani assumendo il ruolo di coro,  ha donato al Dirigente Scolastico, dottoressa Nicoletta Paparella, una nuova divisa per tutti i componenti  dell’Orchestra,  realizzata dai membri dell’Associazione. La seconda replica del concerto è stata eseguita in serata, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei professori, delle maestre, dei genitori. L’Orchestra, diretta magistralmente dal Prof. Giovanni Minafra, ha eseguito il primo brano in scaletta, “We shall overcome someday”, cui è seguito “Happy Christmas”, canzone scritta da John Lennon e Yoko Ono nato come brano di protesta contro la guerra in Vietnam e successivamente diventato tra i più classici canti natalizi. E’ seguito, poi, “Imagine”, il brano musicale più celebre tra quelli scritti da John Lennon durante la sua carriera solista:

«Immagina che non esista paradiso, facile se provi;

nessun inferno sotto di noi;

sopra solo il cielo;

 immagina che tutta la gente viva solo per l’oggi.

 Immagina che non ci siano nazioni, non è difficile da fare, niente per cui uccidere e morire, e nessuna religione.

Immagina tutta la gente che vive in pace»:

così scriveva John Lennon.

La manifestazione è proseguita con i brani “Jingle bells rock”, “Rudolph dal naso rosso”, “Bianco Natale” , “We are the world” e infine il brano gospel “Oh Happy Day”. Durante il concerto è intervenuta una alunna della classe quarta appartenente alla Scuola Primaria “R. Scardigno”, Federica Guarino, che quest’anno ha partecipato allo Zecchino d’Oro, dove si è classificata al secondo posto. Ha allietato tutti con la sua canzone “Resterà con te”. Di seguito è intervenuto un alunno della Scuola Secondaria “S. D. Savio”, Antonello Portento, un altro artista dell’ Istituto, che recentemente ha inaugurato la sua prima mostra personale di quadri; alcuni dei suoi dipinti erano in chiesa. Antonello, un po’ intimidito dalla tanta gente che lo applaudiva, ha donato a Don Giuseppe un dipinto appartenente alla sua famiglia, raffigutante una Madonna con Bambino.

Dutante la manifestazione è intervenuto il sig. Alberto Cappelluti, Presidente dell’Associazione “Appoggiati a me”,  che si occupa delle problematiche delle disabilità che colpiscono in modo particolare i minori  e  della tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie. La Scuola Secondaria Savio ha mostrato la propria sensibilità dando vita ad una lotteria, il cui ricavato, euro 3.655,00, è stato donato interamente all’Associazione, con un assegno simbolico, firmato dal Dirigente Scolastico. È intervenuto, anche, il vicesindaco Giuseppe Maralfa, che ha sottolineato l’importanza dell’operato dell’Associazione e ha  spronato i componenti a non demordere nonostante le difficoltà che incontrano nel cammino di sensibilizzazione sulle tematiche inerenti i disabili. Il Dirigente Scolastico ha ringraziato Don Giuseppe per aver accolto l’iniziativa, tutti i presenti e soprattutto i ragazzi dell’orchestra e del coro per l’ottima performance e per l’amore che mostrano verso la musica e l’arte; ha, inoltre, ringraziato il maestro d’orchestra Giovanni Minafra, tutti i professori di strumento e i docenti che hanno collaborato per la realizzazione di questa “meravigliosa” serata che rimarrà per sempre impressa nei cuori degli alunni che ne hanno fatto parte.

Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale della Scuola: www.icscardignosaviomolfetta.gov.it 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×