MOLFETTA. L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FABULANOVA E’ LIETA ED ONORATA DI INCONTRARE IL MUSICISTA E COMPOSITORE MASSIMILIANO MORABITO SU “IL BALLO DI TRADIZIONE ORALE NELLA PUGLIA CENTRO-MERIDIONALE”

morabito evento fb ok
Shares

MOLFETTA – Martedì 19 Gennaio alle ore 19.30 presso la sede dell’ass. teatrale Malalingua situata in Vicolo I Catecombe, 16, Molfetta

ù LABB! laboratorio di danze popolari del sud Italia e del Mondo nasce da un’idea di Vincenzo de Pinto di fare un laboratorio di danze permanente nella citta’ di Molfetta.

MASSIMILIANO MORABITO musicista e ricercatore, ha suonato con diversi gruppi di musica popolare pugliese, oggi è parte del Canzoniere Grecanico Salentino. Massimiliano Morabito, oltre ad aver coniato uno stile preciso sul suo strumento, oggi preso a modello da molti, è anche ricercatore scrupoloso di musica tradizionale pugliese, si occupa di ricerca sul campo dal 1999. Ha già prodotto diverse pubblicazioni specialistiche ed è al lavoro su altre che illumineranno aspetti sconosciuti della tradizione popolare della Puglia.

Conferenza dibattito sulle antiche funzioni delle danze di tradizione orale nella Puglia centro meridionale.

La danza è una delle attività umane universali. Essa appare infatti in ogni cultura del mondo. Tuttavia ciò che viene considerato danza, con le sue diverse forme, varia enormemente da un paese all’altro. L’esploratore Livingstone racconta che il Bantu (popolo dell’Africa subequatoriale) incontrando uno straniero non gli domanda: chi sei? ma: che cosa danzi? Perché attraverso la danza questi uomini esprimono la loro tribù, i loro costumi, la loro religione. Per Dante la danza è “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Anche per i nostri avi non esisteva avvenimento che non fosse consacrato alla danza: si legava alla magia e alla religione, al lavoro e alla festa, all’amore e alla morte; curava i mali fisici e dell’animo. L’obiettivo della conferenza sarà quello di riscoprire le antiche funzioni della danza e del ballo di tradizione orale nella Puglia centro-meridionale ed in particolare analizzeremo: – La funzione ludica nella Pizzica Pizzica; Le funzioni terapeutiche del tarantismo; La sfida nella Scherma.

Molti dei materiali audio-visivi che si visioneranno durante l’incontro sono inediti e frutto della ricerca sul campo di Massimiliano Morabito.

alcuni suoi lavori

http://www.pugliasounds.it/it/169/massimiliano_morabito/1357/

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

Facciamo sentire Massimiliano a casa! In stile popolare ognuno di noi può portare qualcosa da condividere per mangiare e bere insieme.

info

Fabulanova

https://www.facebook.com/fabulanova

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×