MOLFETTA. COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE FRATRES MOLFETTA “DON TONINO BELLO”- DONATORI DI SANGUE –

IMG 1063
Shares

MOLFETTA – Il giorno 14 febbraio 2016, alle ore 16,30  presso il locale “Amici della FRATRES” sito in via Zuppetta n.23, si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei soci, per discutere e deliberare i seguenti punti all’o.d.g.:

1.   —lettura e approvazione della relazione morale del Presidente per l’anno 2015;

2.   —lettura e approvazione del bilancio consuntivo 2015;

3.   —lettura e approvazione del bilancio preventivo 2016;

4.   —candidature per il nuovo direttivo 2016/2019;

5.   —varie ed eventuali.

Dichiarata aperta l’Assemblea  il Presidente, dott. Giovanni Gadaleta, ringrazia i numerosi soci presenti in assemblea e passa subito alla lettura della relazione morale per l’anno 2015, relazione che qui viene integralmente riportata:

“Cari Amici,

a nome del Consiglio e mio personale rivolgo un caloroso benvenuto a tutti i presenti. Salutiamo tutti i nostri soci che ci onorano con la loro presenza e considerazione. Poter contare sul loro riguardo, forti dello spirito che anima da sempre il gruppo   Fratres, è per noi fonte di stimolo ed impegno.

Il consueto appuntamento dell’assemblea annuale è il momento principe dell’attività di confronto e condivisione tra gli associati e i dirigenti della nostra associazione. E’ il momento del consuntivo delle attività realizzate e dei risultati ottenuti, ma anche il momento in cui affrontare le critiche, i suggerimenti e le proposte.

Premetto che questa breve relazione si integra in tutta la presentazione che verrà a breve a voi sottoposta, a significare il lavoro collegiale portato avanti.

Siamo alla conclusione dell’anno, di un anno che potremo definire di successo e di consolidamento, caratterizzato dalla necessità di mantenere alta la qualità e l’efficienza verso i nostri donatori, le istituzioni e la città intera. Il cammino è stato impegnativo, ma allo stesso tempo, possiamo dire che le aspettative sono state ben riposte.

I risultati sono evidenti, l’incremento delle donazioni conferma l’impegno dell’intero gruppo.

La gestione di un tale carico organizzativo, lo si è potuto governare solo grazie alla grande forza di volontà dei Volontari attivi che prestano i loro servigi con dedizione.                                   Nel 2015 abbiamo registrato 161 nuovi iscritti, per cui il totale dei soci donatori in attività è passato da 368 dal 1° gennaio a 529 del 31 dicembre.    Dei nuovi 161 soci donatori in attività, 115 sono gli uomini e   46 le donne.                                                                                                                         Dall’analisi della distribuzione dei soci per fascia di età, la maggior parte dei donatori continua ad essere compresa tra 36 e 45 anni (n. 49 soci), mentre i donatori con meno di 25 anni sono 31.                                                                                                                    

La grande famiglia della Fratres annovera anche donatori collaboratori 7, donatori sostenitori e/o onorari 1.

                                                                                                                                                             

       LE  DONAZIONI                                                                                                                       

Possiamo dire con orgoglio di aver raggiunto e superato le 800 donazioni, infatti il totale è di 814 donazioni. Ovviamente la stragrande maggioranza delle sacche è stata prelevata nel Centro Trasfusionale di Molfetta. Questo ci da grande gioia e soddisfazione. Solo alcuni nostri soci si recano a donare presso i centri trasfusionali dell’ospedale di Barletta,  Di Venere e Policlinico di Bari.                                                                                              Le donazioni sono così ripartite:

·       Sangue intero   :  501

·       Plasmaferesi     :  273

·       Piastrinoaferesi:      0

·       Multicomponet:    40

ATTIVITA’  SVOLTE  NEL  CORSO  DELL’ANNO

La nostra associazione Fratres svolge la propria attività promuovendo il dono del sangue e la cultura del volontariato.                                                                         

Nell’anno 2015 le giornate di raccolta sono state effettuate in tutti i giorni feriali con 10 sedute straordinarie domenicali e 1 raccolta presso la Fiera del Levante, grazie alla presenza dell’autoemoteca.                                                                                                                

Le numerose iniziative, che vanno ad articolarsi nel panorama delle manifestazioni cittadine, sono state svolte nei più vari campi di azione.                                                  

Ecco una sintetica rassegna delle nostre attività riferite all’anno 2015:

        Riunioni mensili del Consiglio Direttivo per la consueta e ordinaria amministrazione e organizzazione delle attività oggetto della presente relazione. Pertanto si sono verificate anche  sedute straordinarie.                 

        Assemblea annuale dei Soci Donatori per rendicontare l’operato dell’associazione.                                                                                                                          Attivazione e promozione della donazione del 5×1000

     Festa del donatore, un momento piacevole per ritrovarsi e sentirsi parte di una grande Famiglia.

     Partecipazione al Congresso Nazionale della Fratres a Fiuggi.                                                                                                    

        Ottimizzazione della programmazione nella chiamata al donatore ricordando gli eventi e le donazioni domenicali.

        Incontri con il mondo cattolico e, quindi con le comunità parrocchiali del nostro territorio. Un ringraziamento particolare rivolgo al Padre Spirituale del nostro Gruppo che ci segue sin dalla nostra nascita, don Gino Samarelli.

            Incontri con il mondo del lavoro: con le Forze Armate della Marina di Molfetta

    che hanno mostrato una grande sensibilità e propensione  all’ascolto.                                                   

        Altra iniziativa intitolata  “A scuola di Volontariato”.  Ad incontrare i ragazzi dell’Istituto Alberghiero e dell’I.T.I.S. G. Ferraris c’eravamo anche noi, a illustrare come avviene la donazione, introducendo così i ragazzi ai concetti di solidarietà e del dono con filmati e con esempi concreti.                                                                                     

    Sono state intensificate le relazioni con l’associazione la Misericordia che opera nel nostro territorio. Sono stati organizzati eventi di reciproca collaborazione nel supportare situazioni di disagio.                                                                                           

Di prima esperienza è, invece, risultato il connubio con il gruppo Teatrarte, una compagnia teatrale che fa del teatro la sua ragione di vita.

    Nel mese di dicembre è stato organizzato un laboratorio di origami con i quali è stato possibile allestire una mostra.                                                                               

   Non potevano mancare le attività sportive organizzate con la squadra di calcio: Fulgor, giovani talentuosi che hanno abbracciato senza riserve l’importanza del dono e sono diventati essi stessi donatori, consapevoli della necessità di mettersi a disposizione degli altri.

     Anche nel 2015 abbiamo organizzato alcune serate di svago con i tornei di burraco presso la sede “Amici Fratres”, weekend presso strutture alberghiere e tre serate musicali  con la complicità del cantante Antonio Andriani che ha intrattenuto magistralmente il pubblico con le canzoni di Renato Zero.

        Partecipazione all’assemblea della FRATRES PROVINCIALE.

Per quanto riguarda la stampa e la propaganda, la parte del leone nel 2015 l’ha fatta il nostro Profilo Facebook,  dal quale abbiamo propagandato tutte le nostre manifestazioni. E’ bello vedere come i nostri donatori condividano i loro pensieri sulla donazione del sangue, manifestando anche su social network il loro  entusiasmo.                                                                   Da non sottovalutare la stampa di calendari con le giornate di donazione e  l’affissione      di manifesti.                                                                                                         

In ultima analisi sottopongo all’attenzione dei presenti l’accertamento, ad opera del responsabile del settore terziario del Comune di Molfetta, dei requisiti necessari per l’iscrizione all’albo del Gruppo Fratres come associazione O.N.L.U.S, in relazione alla contabilità intesa nel senso più ampio del termine comprendente libri, registri, documentazione, bilanci, nonché il riscontro delle attività svolte dal Gruppo.                          Il tutto è risultato conforme alle vigenti norme.                                                                                                                                                                                                                                                        

Concludendo, posso dire che l’anno appena concluso è stato intenso e carico di novità e dobbiamo ben sperare per il futuro.

Ma siamo volontari. Dobbiamo credere in quello che facciamo, nel valore importantissimo della donazione di sangue.                                                                      

… Le proposte per il 2016                                                                                            

 Per l’anno in corso:  aggiorneremo l’elenco dei donatori e   collaboratori;                                       obiettivo prioritario per il corrente anno sarà la crescita dei donatori e del numero di donazioni per ogni donatore;   proseguiremo nel progetto FRATRES – SCUOLA per attivare gli studenti alla cittadinanza attiva e far conoscere la nostra associazione;                         continueremo a promuovere attività ricreative di aggregazione come  tornei di burraco e di scopone scientifico;                                                                   

 organizzeremo serate di spettacolo presso strutture comunali, sagre in collaborazione con la parrocchia Madonna della Rosa;                                                                      

promuoveremo incontri con altre   associazioni;                                                                                       intraprenderemo iniziative sportive con società interessate a far parte del nostro   Gruppo;       parteciperemo a iniziative culturali, e per concludere l’anno sociale sarà organizzata la quinta festa del donatore.                                                                                                    

Tutto ciò sarà realizzabile grazie alla dedizione e fedeltà che da sempre  dimostrate.                     Fra poco l’amministratore Antonio Amato ci parlerà del bilancio, in maniera  dettagliata.               Vorrei precisare che i Revisori dei Conti  hanno analizzato la nostra contabilità e                          nessun rilievo in  negativo è stato   fatto.                                                                                                     Gli stessi hanno redatto una relazione sul rendiconto annuale chiuso al 31/12/2015 in cui si chiede all’Assemblea dei Soci l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2015.                                                                                                                                                                                                                                                       

Per ultimo sottoponiamo all’attenzione dei presenti il rinnovo delle cariche all’interno del Direttivo per il triennio 2016/2019.

Sono pervenute entro i termini stabiliti le candidature dei sig.ri:

La Forgia Luigi

Minervini Luigi

Gadaleta Cosimo

Solimini Mauro

che vanno ad aggiungersi alle riconferme dei consiglieri uscenti:

Gadaleta Giovanni

Camporeale Ignazio

Amato Antonio

del Rosso Angela

de Pinto Maria

Basile Paolo

Gianfrancesco Salvatore

Abbattiscianni Giovanni

Spaccavento Mauro

Mastropasqua Rita

Petruzzella Damiana

Allegretta Maria

Maiellaro Addolorata

de Pinto Benedetta

Marino Francesca

Il numero complessivo dei componenti (19) non supera quello precedentemente istituito. Si chiede l’approvazione all’Assemblea.

Ringrazio tutti voi per l’attenzione mostrata e siate orgogliosi del vostro essere donatori Fratres.”

La suddetta relazione morale viene apprezzata dai presenti con un caloroso applauso e subito dopo prendono la parola il Tesoriere, sig. Antonio Amato, e il Presidente dei revisori dei Conti, dott.ssa Rita di Stefano, che relazionano sul bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016; in particolare  l’intervento della dott.ssa Rita di Stefano  fa rilevare all’assemblea che l’associazione è sottoposta da parte di rappresentanti del Comune di Molfetta ad ispezioni periodiche riguardo la buona tenuta contabile dell’associazione,   essendo la FRATRES una O.N.L.U.S.  Dette ispezioni non  hanno rilevato anomalie contabili.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×