MOLFETTA. LA QUARESIMA DEL GRAN COMPLESSO BANDITICO “S. CECILIA”: 20 ANNI DI TRADIZIONI MUSICALI

quaresima
Shares

MOLFETTA – Dal 1996 l’Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia – Città di Molfetta” è un perno di indiscussa importanza sul palcoscenico della tradizione bandistica molfettese. Il segreto della longevità del sodalizio risiede nella capacità di sapersi trasformare ed essere costantemente al passo coi tempi. Qualche settimana fa, come consuetudine annuale, è stato rieletto il Consiglio d’Amministrazione che riconferma Giacomo Giancaspro presidente di un direttivo costituito da ben diciotto soci, ognuno con incarichi specifichi e diversi che collaborano al fine di raggiungere gli obiettivi musicali e culturali proposti dal sodalizio.

Oltre all’elezione dei consiglieri, durante l’assemblea ordinaria dei soci, è stato mostrato un bilancio sorprendentemente positivo e mai così tanto floreo. Non a caso i suoi musicisti sono stati protagonisti di un 2015 ricco di una cinquantina di appuntamenti, tra processioni e manifestazioni di livello culturale, che, per una realtà autogestita, non può che essere il frutto di sforzi e sacrifici costanti: un gruppo sempre molto attivo, ma inspiegabilmente e costantemente vittima di dicerie basse che lo danno per spacciato, nonostante dimostri con i fatti e con grande serenità la sua energica forza vitale.

Sarà per queste cattive voci, sarà per la volontà di terzi, quest’anno il Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia” non accompagnerà le tre importanti processioni della Quaresima molfettese. <<Siamo molto dispiaciuti e basiti>>, ha confessato il Presidente Giacomo Giancaspro durante l’assemblea dei soci <<Vi garantiamo che abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili , non solo musicalmente, affinché la fiducia reciproca che c’è tra il nostro sodalizio e le confraternite, fosse riconfermata. Lo scorso anno, proprio durante il periodo quaresimale, siamo stati inondati di complimenti- basti andare sulla nostra Fan Page di Facebook: commenti di stima provenienti anche da fuori Molfetta, da professionisti e cultori della tradizione delle marce funebri, dalle amministrazioni confraternali, che ci hanno commosso e ci hanno spinto a perseverare verso la buona e onesta musica. Chi calca la mano con notizie false sul nostro conto, evidentemente, ha interesse a farlo. Noi, però, non ci scoraggiamo e siamo veramente grati all’Amministrazione della Confraternita di S. Antonio di Molfetta, che non solo non ha dato credito alle voci di corridoio, ma che ha riconfermato il rapporto di fiducia con la nostra realtà bandistica>>.

Da 20 anni quasi 50 soci musicisti MOLFETTESI perseverano nella volontà di fare musica. Saranno otto gli appuntamenti di questa Quaresima. Come la tradizione vuole, ogni venerdì, chiunque lo desideri, può avvicinarsi alla sede in via S. Caterina N° 14 e assistere alle prove delle marce funebri: una tradizione storica per i nostri concittadini, impazienti di ascoltare le melodie della tradizione. Ad aprire la carrellata di appuntamenti con le note delle marce funebri del Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia” sarà la “Prima della Prima” che si terrà il 21 Febbraio presso la parrocchia S. Famiglia, alle ore 19:00. Si tratta della prova generale aperta al pubblico che da tre anni ormai raccoglie il consenso dei molfettesi.

Il 2 Marzo, poi, presso la Chiesa di San Pietro, dalle ore 19:30, le note del Gran Complesso Bandistico daranno vita al “Concerto Quaresimale” organizzato dalla Confraternita di Maria SS. Del Carmelo; sabato 5 marzo in Piazza Mazzini ci sarà il “Concerto a piè fermo” alle ore 19.30; sabato 12 marzo, alle ore 19:00 l’Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia” e la Confraternita di S. Antonio di Molfetta, metteranno in scena la Drammaturgia sui Misteri Dolorosi dal titolo “La Via della Misericordia” presso la parrocchia di Sant’Andrea; domenica 13 marzo presso la parrocchia S. Gennaro alle ore 19.30 ancora un meraviglioso Concerto di Marce Funebri; lunedì santo, 21 marzo, alle ore 19:00 il tradizionale concerto presso la Chiesa di S. Andrea organizzato dalla confraternita di S. Antonio; martedì Santo, 22 marzo, La sacra Rappresentazione della Passione di Cristo si snoderà per il Centro Storico Molfettese dalle ore 17:00, accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia”.

La vera novità della Quaresima molfettese 2016 sarà proprio un evento organizzato da questa storica associazione: “È venuto il Gran Tempo – Arie di Passione”. Presso il Museo Diocesano, alle ore 19.30 del mercoledì Santo, 23 marzo, per la prima volta in assoluto il Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia – Città di Molfetta” eseguirà i canti del Settenario dell’Addolorata e del Venerdì dei Misteri in arrangiamento per banda. L’atmosfera che si creerà ricorderà le liturgie sacre della tradizione molfettese e le voci dei cantanti lirici si intrecceranno alle note dei musicisti, in una suggestiva amalgama di emozioni.

Insomma non si intravede alcun accenno di smarrimento o di arrendevolezza: stessi giovani musicisti di sempre seguiti dall’impeccabile direzione del Maestro Pasquale Turturro; stessa passione e unione di sempre; stessa voglia di proporre novità in conformità con la tradizione; stesso impegno e stesso studio approfondito degli spartiti musicali; stessa tenacia e stessi occhi onesti di chi crede che la musica sia solo bellezza.

L’Associazione Culturale Musicale “S. Cecilia – Città di Molfetta”, il suo Gran Complesso Bandistico, la Scuola di Musica “Sogni in musica”, le sue attività culturali e musicali sono vive e vegete e non mancheremo di ascoltarli nel loro primo appuntamento domenica 21 febbraio 2016.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×