MOLFETTA. PREMIATI I PICCOLI PARTECIPANTI AL CONCORSO “SCRIVI UNA LETTERINA A SAN NICOLA” 2015

premiazioni S 9
Shares

MOLFETTA – La premiazione dei migliori elaborati ha concluso, come di consueto, il concorso “Scrivi una letterina a San Nicola”, legato alla manifestazione “Festa di San Nicola che viene dal Mare”, organizzata nello scorso dicembre dall’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Camera di Commercio di Bari nonché con la collaborazione della Guardia Costiera e della Cattolica Popolare.

La manifestazione oltre a valorizzazione di un’antica tradizione assume un importante ruolo sotto il profilo culturale, sociale e didattico, proprio grazie al concorso.

Nelle scorse settimane un’apposita commissione ha esaminato i disegni e le letterine che i bambini hanno realizzato, tenendo conto della loro età e delle competenze acquisite. Criteri di valutazione sono stati l’originalità, i valori espressi e la correlazione dei disegni con i contenuti della manifestazione.

La famiglia, la povertà e la disoccupazione sono stati alcuni dei temi presenti nei messaggi dei piccoli, attenti anche alla cronaca, dagli attentati terroristici al dramma dei migranti.

Il più grande desiderio espresso da quasi tutti i partecipanti è stato sicuramente la Pace, forse ispirati anche dai temi trattati nelle scuole in preparazione alla Marcia della Pace dello scorso 31 dicembre.

L’analisi degli elaborati ha, comunque, posto in evidenza l’evoluzione dei bambini e delle famiglie nel corso degli anni. Rispetto alle prime edizioni del concorso, è emersa una sempre maggiore attenzione da parte dei bambini alle problematiche sociali.

Va segnalata anche una bella novità: quest’anno hanno partecipato al concorso anche alcuni ragazzi utenti della comunità educativa Crisalide, tra l’altro tutti selezionati dalla commissione.

La commissione ha assegnato 11 borse di studio e un centinaio di pergamene e medaglie ricordo ai migliori e più significativi elaborati pervenuti, premi che sono stati consegnati nel corso della manifestazione che si è tenuta domenica 14 febbraio presso la Basilica Madonna dei Martiri.

Alla manifestazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura e al Turismo Betta Mongelli, l’assessore alle attività produttive e sport Tommaso Spadavecchia, il Rettore della Basilica Fra Pio Capri, il Comandante la sezione operativa della Capitaneria di Porto C.F. (C.P.) Giuseppe Laterza e il comandante la motovedetta CP 2102 Capo di 1 classe CN Natale Cortese.

Quest’anno l’iniziativa ha superato i confini comunali. Tra i premiati, infatti, alcuni elaborati realizzati da bambini provenienti da Troia (FG), Mariotto, Bitonto e persino Milano. La tradizione molfettese ha, dunque, veicolato la devozione verso il Santo patrono della Terra di Bari ben oltre il nostro territorio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×