MOLFETTA. OPEN DAY SULLA SICUREZZA STRADALE ALL’IISS ”MONS. A. BELLO” DI MOLFETTA

sicurezza
Shares

Molfetta – Era così verosimile la simulazione delle varie fasi del soccorso stradale previste nel caso di incidente  messa in atto dagli operatori della Croce Rossa Italiana nel cortile d’ingresso dell’IISS “Mons. A. Bello”  di Molfetta, tanto da conquistare la commossa attenzione dei numerosi presenti. Subito dopo, grande interesse ha suscitato la simulazione di un’operazione cerca persone messa in atto dal Nucleo Carabinieri cinofili di Modugno col l’ausilio del bellissimo pastore tedesco Zigo. Ambulanza, lettighe, strumenti di misurazione dei parametri vitali e di contenimento dei soggetti feriti, utilizzati dai preparatissimi operatori, hanno supportato la dettagliata spiegazione del protocollo di intervento fatta dal sig. Gianni Spagnoletta, Presidente CRI di Molfetta

Così ha avuto inizio, alle ore 9.00 dello scorso 5 maggio la Manifestazione finale relativa al progetto P.O.F. sulla sicurezza stradale in collaborazione con il Lions club di Molfetta,  la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale di Molfetta e la Croce Rossa Italiana.

Una radiomobile dei Carabinieri, un’autovettura della Polizia e una della Protezione Civile del Comando dei Vigili Urbani di Molfetta, tutte dotate di etilomentro per la determinazione del valore dell’etanolo contenuto nel sangue, erano a disposizione della curiosità degli studenti presenti che ne hanno scoperto caratteristiche e funzionalità.

Sono intervenuti il Capitano Vito Ingrosso, Comandante della Compagnia Carabinieri di Molfetta, l’Ispettore Superiore Francesco Pompilio, Comandante della Polizia stradale di Barletta, il Capitano Giuseppe Gadaleta, Comandante della Polizia Municipale di Molfetta, il sig. Gianni Spagnoletta, Presidente CRI di Molfetta i quali sono stati concordi nell’affermare la necessità di favorire la cultura della prevenzione agli incidenti stradali invitando al rispetto delle norme del Codice della Strada, soprattutto riguardo l’uso di bevande alcoliche quando ci si deve mettere alla guida. 

Infine, sono stati proiettate slide e filmati sulla sicurezza stradale commentate dal Sig. Pasquale Tedone, esperto in sicurezza stradale, cha ha dispensato consigli e suggerimenti pratici al fine di sensibilizzare i giovani presenti sui rischi della strada.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×