MOLFETTA. CONCORSO ROTARACT “CONTRO-VERSI”, PREMIATA UN’ALUNNA DELLA SCUOLA PASCOLI

IMG 0184 pascoli 2014
Shares

MOLFETTA – Domenica 15 maggio 2016 , nella sala Finocchiaro di Molfetta è avvenuta la premiazione del 1° concorso di Poesia ‘’ Contro – versi’’ organizzato dalla associazione Rotaract Club di Molfetta. Per la sezione giovani si è classificata al primo posto l’alunna Tedesco Giulia della 3^A della scuola media ‘’ Giovanni Pascoli ’’ con una poesia intitolata : ‘’Un pensiero’’. La presidente dell’ associazione ha letto le motivazioni che hanno condotto la Commissione, formata da docenti di lettere, ad assegnare il premio a Giulia : “la ricerca introspettiva di un semplice pensiero congiunto alle sensazioni che un bambino avverte durante la propria vita, una non conoscenza dei fatti che lui inconsciamente avverte osservando la realtà che lo circonda, interpretando nel suo bagaglio di poche esperienze le sensazioni che una carezza o lo sguardo dei suoi genitori riescono a trasmettere. Non sono solo sicurezze di vita ma, anche incertezze comunicate modulando la voce di una semplice parola”.

L’epilogo del componimento è forte. E’ un monito a non sottovalutare il sorriso o il pianto di un bambino: “…sta lì nel suo angolino a suggere nutrimento e sogni dal suo solstizio d’inverno”.

All’alunna Giulia Tedesco 3^A della secondaria “Pascoli” è stata conferita una targa di riconoscimento, tre libri e un gagliardetto della associazione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×