MOLFETTA. L’AVV. ORONZO AMATO ELETTO CONSIGLIERE MONDIALE DEL PANATHLON INTERNATIONAL

Assemblea Area 5.3.2016 015
Shares

MOLFETTA – Ad Anversa (Belgio) l’avv. Amato ha raggiunto un ulteriore traguardo sportivo, riuscendo a farsi eleggere il giorno 20 maggio 2016, alla prestigiosa carica Panathletica.

Detto Ente, già riconosciuto dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e dal CONI a livello nazionale – come Ente benemerito – opera in tutto il mondo per l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

A livello europeo ha un proprio rappresentante nel gruppo di esperti che aspirano e sostengono le politiche europee nei settori della gioventù, della cultura e delle attività sportive ed è inserito nella lista di trasparenza dell’Unione Europea, una vera patente di affidabilità, per la quale, esperti del Panathlon potranno accedere alle riunioni preparatorie della legislazione sportiva europea.

Di fondamentale importanza a livello mondiale sono state la carta del panathleta, quella del fair Play, dell’etica nello sport, dei diritti del ragazzo ad un libero esercizio della prativa sportiva ed ai doveri del genitore nello Sport.

In quest’ottica, il Panathlon si batte per la lotta al doping, alle frodi sportive, al bullismo ad un maggior rispetto delle regole del fair play.

L’avv. Amato, ha una lunga militanza nel Panathlon essendo socio del Panathlon Club di Molfetta sin dal 1982 e dopo aver rivestito per ben 6 anni la carica di Presidente di detto Club, dal 2012 al 2016 è stato eletto Governatore dell’ottava Area del Distretto Italia che comprende la Puglia, Calabria e Basilicata.

Nel corso di detto quadriennio l’avv. Amato è stato anche Segretario Generale del Distretto Italia, maturando esperienza e conoscenze che lo hanno portato all’elezione di Consigliere del Panathlon International.

Nel corso del suo mandato di Segretario del Distretto Italia si è adoperato perché la Città di Molfetta presentasse la propria candidatura quale “Città Europea dello Sport” ed insieme al Club di Molfetta sono stati i primi sostenitori della candidatura.

Con l’elezione a Consigliere mondiale, l’avv. Amato corona di un altro successo la sua lunga carriera e storia sportiva.

Noto come più volte campione italiano di lotta stile libero e greco romana, smessa l’attività agonostica è stato presidente della Polisportiva Libertas Molfetta (attualmente ne è presidente onorario), componente della Giunta Regionale CONI, Consigliere Nazionale FIJLKAM (lotta – judo – karate) Giudice federale e Presidente della Commissione Federale di Appello della Federazione Pesistica.

Nel corso degli anni è stato insignito sia della Stella d’oro della Federazione di lotta – judo e karate (FIJLKAM) che della stella d’oro al CONI.

La sua passione sportiva lo ha portato anche nella vita sociale ad occupare più volte cariche politiche, sia come assessore comunale che provinciale, facendosi apprezzare per l’enorme contributo di energie profuse per la costruzione degli impianti sportivi esistenti in Molfetta.

Nel corso dell’Assemblea di Anversa è stato eletto Presidente lo svizzero Pierre Zappelli – noto magistrato della Suprema Corte svizzera, che ha già avuto numerosi impegni nel CIO, mentre dopo l’Assemblea è stato nominato Vice Presidente il ravennate Giorgio Dainese.

Il primo incontro operativo del Consiglio si terrà a Losanna, il giorno 8 e 9 luglio presso la sede del CIO.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×