MOLFETTA. COLLETTIVA DI ARTI FIGURATIVE “PROSPETTIVE DELL’EMERGENZA”: ECCO COME PARTECIPARE

PROSPETTIVE DELLEMERGENZA
Shares

MOLFETTA – Cosa s’intende per “emergenza”? Ci si può trovare in una condizione di emergenza al verificarsi dell’imprevedibilità di un fenomeno climatico o al compiersi della straordinarietà di un atteggiamento legato anche al vivere quotidiano o al variare della normalità di azioni in evidenti e scontate circostanze. Il concetto di emergenza, e la sua evoluzione, è stata studiata sin dagli inizi del ‘900 e, molti studiosi, scienziati e filosofi, soprattutto britannici, ne hanno identificato varie interpretazioni che confluirono, poi, in diverse correnti di pensiero, definendola, fondamentalmente, un fenomeno accidentale del mutamento della società civile, della sfera vitale umana, ma anche della modificazione genetica di altri esseri viventi.

L’alterazione di uno stato di tranquillità o di armonia confluisce in uno stato evidente di emergenza attraverso un eccezionale mutamento, che spesso avviene in modalità cruenta, improvvisa, incontrollabile, per effetto di un fenomeno climatico, ambientale, sociale, da cui non è certamente estranea la nostra visione artistica, condizione a volte sperimentale a volte esistenziale di un cambiamento di vita, di stile, di forma, di pensiero, del tutto imponderabile. Il Centro d’Arte 89, attento a cogliere segnali e messaggi provenienti dalla società civile nazionale e internazionale, ha accolto l’invito dell’Associazione Nazionale AIOS Protezione Civile a collaborare in occasione del 10° Convegno Nazionale “Volontariato di Pace e di Protezione Civile Angeli di Nassiriya – BARIEMERGENCY”, per organizzare una collettiva.

Il Convegno nazionale ha ricevuto numerosi patrocini istituzionali. Si prevede una larga partecipazione in un momento in cui l’emergenza è una questione affrontata a livello comunitario, quotidianamente presente sui canali televisivi, sulla carta stampata e in molti social network. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sul fenomeno dell’emergenza, si è deciso di organizzare la 1ª edizione di “Prospettive dell’Emergenza”- Collettiva di Arti Figurative, sotto l’egida istituzionale dell’Ente Nazionale Microcredito e della Teca del Consiglio Regionale Puglia.

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

 

Art. 1-Luogo di esposizione La mostra si terrà a Bari presso il Centro Congressi Excelsior in Via G. Petroni, 15 nei giorni 2 e 3 dicembre 2016, a partire dalle 10:30. Saranno presenti emittenti televisive e radiofoniche, webtv, redazioni giornalistiche, noti blogger.

Art.2-Partecipazione Alla collettiva possono partecipare artisti, senza limiti di età (purché abbiano compiuto 18 anni di età), con una sola opera di pittura o di grafica o aerografia. Ogni partecipante dovrà collegarsi al sito www.centrodarte89.it, accedere alla pagina dedicata alla Collettiva e preiscriversi entro il 15 novembre 2016, scaricare e compilare la scheda di partecipazione per accettazione del regolamento, e inviarla a [email protected].

La partecipazione dovrà essere convalidata con il versamento della quota di partecipazione non oltre questo termine (15/11/2016). Alla consegna dell’opera (1 dicembre 2016) sarà rilasciata ricevuta di pagamento e attestazione di consegna opera.

Art.3-Modalità d’iscrizione La quota di partecipazione alla collettiva è di 20,00 (venti/00) euro per spese di segreteria. La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico bancario Banca Popolare del Mezzogiorno Bari Agenzia 2 – IT02E 05256 04002 000001007351. Per informazioni scrivere a [email protected].

In caso di vendita durante l’esposizione l’artista dovrà devolvere una donazione al Centro d’Arte 89.

Art.5-Dimensioni ammesse L’opera da esporre, priva di vetro, non dovrà superare la dimensione massima di cm. 80×80. E’ possibile che per motivi organizzativi sarà richiesto al partecipante di provvedere con un proprio cavalletto. E’ lasciata libertà di scelta se presentare l’opera con cornice. Ogni partecipante dovrà consegnare una scheda riportante nome, cognome, (eventuale nome d’arte), recapito telefonico e indirizzo e-mail, titolo dell’opera, tecnica eseguita prezzo di vendita. L’opera dovrà essere consegnata solo il 1 dicembre presso il Centro Congressi Excelsior, Bari Via G. Petroni 15, previo appuntamento. E comunque ogni informazione sarà visionabile dal sito www.centrodarte89.it

Art.6-Inaugurazione La mostra sarà inaugurata venerdì 2 dicembre alle ore 10:30, dal Presidente dell’Associazione AIOS Protezione Civile in presenza di autorità politiche e esponenti del mondo dell’arte.

Art.8-Riconoscimenti L’Associazione AIOS Protezione Civile e il Centro d’Arte 89, congiuntamente, consegneranno a tutti i partecipanti un’attestazione di partecipazione.

Art.9-Declinazione di responsabilità L’organizzazione s’impegna ad avere la massima cura delle opere ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti, furti occorsi durante il periodo dell’esposizione e fino al ritiro dell’opera. Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente al ritiro dell’opera al termine dell’esposizione e comunque non oltre il 4 dicembre 2016.

Art.10-Privacy La segreteria organizzatrice dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti alla collettiva, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, è finalizzato unicamente alla gestione dell’esposizione, all’invio agli interessati d’informative puramente di carattere culturale e, in caso di pubblicazione, al rispetto del diritto di paternità dell’opera. Altresì informa che i dati non saranno utilizzati e/o ceduti a terzi per nessun motivo se non nel rispetto del diritto di paternità. In relazione all’art. 4 del D.lgs. 50/1992 (diritto di recesso), l’artista può chiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati rivolgendosi all’indirizzo pec dell’Associazione [email protected]

 

IL PRESIDENTE

Pietro Giulio Pantaleo

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×