MOLFETTA. “A SUA IMMAGINE” AL PONTIFICIO SEMINARIO REGIONALE “PIO XI”

A sua immagine 1
Shares

MOLFETTA – Ancora una volta, dopo il servizio dedicato a don Tonino, le telecamere di “ A sua immagine”, il programma religioso diretto da Lorena  Bianchetti hanno fatto tappa a Molfetta.

Questa volta l’ attenzione  è stata puntata sul Pontificio Seminario Regionale Pio XI, storica istituzione molfettese che ha formato tantissimi sacerdoti e dove hanno insegnato importanti vescovi e docenti.

Padre Maurizio Praticello,sacerdote  del  Parco Verde di Caivano, una zona calda, dove ci sono tante emergenze e problemi è stato ospite presso la struttura religiosa e ha incontrato i ragazzi che stanno compiendo il loro percorso formativo e di fede per diventare sacerdoti.

Il tema del servizio  trasmesso sabato 22 ottobre è stato: “Chi ha detto che i seminari sono vuoti?”.  Le telecamere della Rai hanno inquadrato i tantissimi giovani seminaristi disposti lungo la maestosa scalinata all’ ingresso del Seminario. Al centro Padre Maurizio, in mezzo a  loro ha illustrato come si diventa sacerdoti, le varie tappe del percorso.

Il breve spot trasmesso si apre con l’ arrivo a Molfetta da Giovinazzo, il mare e l’ esterno del Seminario. Il sacerdote poi spiga che è stato scelto proprio l’ Istituto molfettese, fra tutti gli altri Seminari italiani. Anche questo rappresenta un vanto per Molfetta perche da quel Seminario sono poi usciti sacerdoti e vescovi  che hanno segnato pagine di storia.

Il Seminario inoltre dispone di una splendida cappella e di una biblioteca da poco restaurata che conserva pregevoli e rari volumi.

                                                           

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×