MOLFETTA. LA GRANDE MUSICA CLASSICA A MOLFETTA

concerto1a
Shares

MOLFETTA – Un grande merito va attribuito alla Fondazione Valente di Molfetta, quello di aver dato l’ opportunità, senza spostarsi da casa, anzi facendo giungere la gente da fuori, di ascoltare grandi nomi della musica, dalla classica alla moderna, dai personaggi del momento ai  classici intramontabili.

Questa volta sono stati di scena presso la Parrocchia Madonna della Pace di Molfetta due solisti di chiara fama che hanno proposto un repertorio  dedicato ai nomi che hanno fatto la storia della musica: Mozart, Tchaikovsky e Schumann, accompagnati dalla grande Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.

 Si trattava del secondo appuntamento, dopo quello tenutosi presso la Chiesa del Sacro Cuore, della “Rassegna Luci e Suoni a Levante 2017” della  Fondazione Musicale V.M. Valente di Molfetta, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Puglia.

In programma l’ “Ouverture da Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, le Variazioni Rococò op. 33 per Violoncello e Orchestra di P. Tchaikovsky che ha visto dominare la bravura indiscussa del  talentuoso  Sandro Laffranchini, Primo Violoncello solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, e, in conclusione, la Sinfonia n.2 op.61 in do maggiore di R.Schumann.

concerto2aLaffranchini la musica ce l’ ha nel dna, trasmessa da una famiglia di musicisti. Il papà, suo mentore è  stato primo violoncello alla Scala. Il giovane musicista viene premiato per il suo talento nei principali concorsi internazionali italiani. Ha suonato dapprima come primo violoncello presso l’ Accademia Santa Cecilia di Roma e poi con lo stesso ruolo presso la Scala di Milano, dove ancora oggi si esibisce.

Ha suonato per le più grandi orchestre, in Italia e all’ estero, avendo all’ attivo diverse incisioni discografiche.  Suona un violoncello di gran pregio  del 1730.

A dirigerlo un  giovane talento del sud: Giovanni Pompeo che vanta un notevole curriculum avendo diretto diversi complessi musicali di tipo cameristico e orchestrale. Ha realizzato eventi musicali e culturali  di rilevanza nazionale. E’ direttore artistico della Associazione “ Matera 2019”, collabora con numerose orchestre italiane ed ha suonato sotto la guida dei più importanti direttori d’ orchestra  del mondo.

L’ Orchestra  Sinfonica della Città Metropolitana di Bari rappresenta un vero fiore all’ occhiello per la nostra regione, vista la bravura indiscussa dei musicisti e la rilevanza a livello nazionale che riveste la formazione. Di questi ultimi anni sono anche le collaborazioni con grandi solisti e direttori d’orchestra provenienti concerto3ada ogni parte del mondo.

                                                                

Paola Copertino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

concerto4a

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×