MOLFETTA. GRANDE PARTECIPAZIONE PER “L’ EQUILIBRIO IMPERFETTO” DI LUCIA SALLUSTIO

lucia sallustio
Shares

MOLFETTA – La scrittrice Lucia Sallustio ha presentato il suo ultimo libro “L’ equilibrio imperfetto” presso la Sala Finocchiaro a Molfetta.

L’ associazione culturale “Studenti sempre”, che raggruppa gli ex alunni del Liceo Classico Leonardo Da Vinci di Molfetta, ha organizzato l’ evento ospitando Lucia Sallustio, ex studentessa del Liceo,  poetessa e scrittrice affermata in ambito nazionale.

Durante l’ incontro hanno dialogato con l’ autrice, la Presidente della Consulta Femminile, Alina Gadaleta Caldarola e il prof. Gianni Antonio Palumbo, autore di diverse pubblicazioni.

La scrittrice ha ringraziato la sua amica e scrittrice, Teresa Antonacci che l’ ha spronata a realizzare il suo progetto e a pubblicare il libro con la casa editrice, Intermedia edizioni, proprio perché crede nel suo talento e nella sua passione per la scrittura.

Lucia Sallustio ha raccontato con professionalità al suo pubblico che il romanzo è di esempio  per le nuove generazioni che vivono l’ epoca della precarietà del lavoro e si possono rispecchiare nella protagonista di nome Rossella:una giovane del Sud Italia che sceglie di trasferirsi a Ginevra per poter studiare e realizzarsi.

Durante un corso di  traduzione simultanea  nell’ambito del  festival del cinema di Zurigo, Rossella conosce Max, regista spagnolo di cortometraggi.

Le storie dei personaggi si intrecciano  e Rossella si dovrà confrontare con una cultura differente. La protagonista decide di continuare a vivere all’ estero non dimenticando le radici, il proprio Paese d’ origine.

Il tema principale del romanzo è il viaggio come mezzo di crescita, di studio, di conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda.

Rossella conduce il lettore in una storia travolgente e in un viaggio tra i Paesi popolati da molti giovani italiani in cerca di fortuna come Ginevra, Zurigo, Dublino e tantissimi altri luoghi magici come le campagne irlandesi.

Molti giovani potranno riconoscersi nei protagonisti, proprio perché avvertono la necessità di realizzare i propri progetti di vita, di partire e di riscoprire il  rapporto con la propria terra e, solo quando si è lontani, si riapprezza  la bellezza del proprio Paese d’ origine.

La bella protagonista vive in un  equilibrio imperfetto tra il suo passato e il presente, tra Nord e il Sud.

Ma in realtà tutti noi ci sentiamo un po’ Rossella nella vita, spesso avvertiamo, nel corso della nostra vita,  l’ equilibrio imperfetto.

 

Maria del Rosso

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×