MOLFETTA. IL PASTRY CHEF BEPPE ALLEGRETTA AL MUDEC DI MILANO

allegretta2
Shares

MOLFETTA – Il Museo delle Culture di Milano ha ospitato un evento dedicato alla pasticceria e all’ arte a cui ha preso parte “Pass 121” collettivo di cucina dolce italiana che raggruppa i migliori pasty chef, fra cui il molfettese Beppe Allegretta, pasticcere di Unico Milano, ristorante stellato.

L’ iniziativa promossa da Top Chef Italia ha avuto un grande riscontro positivo anche per l’ originalità con cui era concepita.

Abbiamo chiesto proprio al pastry chef Beppe Allegretta in cosa è consistito questo evento e lui ci ha spiegato che i pasticceri  hanno preparato sei dessert, uno diverso dall’ altro, di sei colori: a Beppe è stato assegnato  il rosso, ai suoi colleghi il blu, il giallo, il verde, il rosa.

Dopo sono state preparate delle matite da Domenico di Clemente, tutte con sapori e colori che si ricollegavano ai dessert, con all’ interno del ripieno, quindi rosso al lampone, verde al pistacchio, rosa alla rosa canina, giallo al mango; il commensale prendeva la matita,  si recava alla postazione dello stesso colore e prendeva il dessert abbinato.

TORTAI colori sono stati assegnati ai vari pastry chef dopo estrazione. Ogni pasticcere doveva poi scrivere una frase su cosa ne pensava della pasticceria, un suo pensiero,  che poi un artista interpretava in modo creativo creando un quadretto con una rimodulazione visiva della frase ideata da ogni chef partecipante all’ evento gastronomico.

Beppe Allegretta, il nostro chef stellato della pasticceria che  aveva la matita rossa ripiena di lampone, ha  abbinato   un dessert con rapa rossa, fico d’India,lampone e karkadè; il suo collega dalla matita gialla ha preparato dessert con mango, frutto della passione e cocco. Alla riuscita dell’ iniziativa hanno collaborato i colleghi del pastry chef molfettese, professionisti altrettanto validi che lavorano in strutture ricettive e ristoranti di prestigio quali: Galileo Reposo, Loretta Fanella, Antonino Maresca ,Antonio Montalto e Daniele Bonz.

L’ evento è stato molto apprezzato  dagli esperti del settore e non solo. I  componenti  di “Pass 121”, appassionati professionisti di cucina, di lievitazione e di pasticceria italiana  hanno deciso di unire le proprie forze e le proprie esperienze per dare identità al proprio ruolo e al proprio saper fare coniugando: Passione, Alchimia, Scienza, Sogno, come l’ artista su una tela o in una scultura.

Quando la pasticceria è arte, degradata in tutti i suoi colori e sapori… e loro ne sono la dimostrazione.

                                                            

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×