MOLFETTA. L’ ART DIRECTOR VINCENZO SCARDIGNO CONCLUDE IL SUO TOUR ESPOSITIVO

SCARDIGNO
Shares

MOLFETTA – E’ molfettese il curatore di un progetto artistico che ha attraversato l’Italia e che ha fatto tappa nella sua Molfetta e che si concluderà a Novara.

Si terrà venerdì 28 ottobre nella Sala Consigliare del Comune di Novara  la conferenza stampa di presentazione di “ Expoartetour2016- Il Gusto Dell’ Arte”  in cui progetto e direzione artistica sono a cura di Vincenzo Scardigno.

Il Gusto dell’Arte-Tour espositivo itinerante 2016, partito da OLEGGIO (Palazzo Bellini) e successivamente avente fatto tappa nelle città di MATERA (Casa Cava e Spazio d’Arte il Comignolo); MOLFETTA (Ospedale dei Crociati); REGGIO CALABRIA (Galleria Serrart); terminerà con un grande evento conclusivo a NOVARA il 5 NOVEMBRE ALLE ORE 17 presso la SALA ACCADEMIA DEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL PALAZZO BROLETTO.

Un evento di creatività contemporanea a cui hanno partecipato gli Artisti selezionati da un apposito Comitato scientifico presieduto dal Prof. Giovanni Cordero Funzionario M.I.B.A.C. della Regione Piemonte. Un’occasione importante di scambio con realtà culturali da nord a sud del nostro Paese che va oltre la classica mostra, un vero e proprio viaggio alla scoperta di quanto, il gusto estetico, il bello, la creatività siano nutrimento indispensabili per una trasformazione responsabile della nostra società. Un progetto espositivo collettivo e itinerante che da maggio a novembre da nord a sud, ha toccato cinque città italiane in prestigiosi spazi espositivi, arricchendosi per tutto il percorso di numerosi appuntamenti (Musica – Teatro – Performance – Poesia – Letteratura) grazie alla collaborazione di alcune realtà culturali territoriali con il comune obiettivo di promuovere e valorizzare le più diverse forme di sperimentazione artistica dell’arte contemporanea.

Un progetto giunto alla seconda edizione con il Patrocinio dell’UNESCO, di AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) e delle CITTÀ DI NOVARA, OLEGGIO, MATERA, MOLFETTA, REGGIO CALABRIA.

Il tour espositivo ha riscosso grande  successi di pubblico  e critica in tutto il suo percorso espositivo.  A Molfetta la mostra è stata visitata da tantissimi appassionati d’arte, curiosi ed estimatori che hanno apprezzato anche gli  eventi collaterali:concerti e performance artistiche.

                                                                         

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×