MOLFETTA. “OGGI PARLIAMO DI LEGALITÀ”: IL NOTAIO VINCENZO GIANCASPRO INCONTRA GLI ALUNNI DEL LICEO CLASSICO

DOTT. GIANCASPRO
Shares

MOLFETTA – “Oggi parliamo di legalità”. Ha così esordito questa mattina il dott. Vincenzo Giancaspro, notaio, durante l’incontro di orientamento in uscita riservato alle classi terze del Liceo Classico, nell’ambito dell’Open day di notai d’Europa. Dopo una breve introduzione sul concetto di Stato e sulle sue articolazioni, il notaio ha spiegato le differenze tra norme sociali e tra norme giuridiche, soffermandosi su quest’ultime, a partire dalla lettura di articoli fondamentali della Costituzione Italiana.

Sempre parlando di norme giuridiche, sono state illustrate le figure professionali strettamente connesse ad esse, appunto il notaio, il magistrato e l’avvocato, ed è stato sottolineato quanto tali professioni richiedano una lunga e complessa preparazione. Il notaio, in particolare, non risponde alla figura stereotipata di colui “che mette la firma”, ma è un professionista altamente al passo coi tempi, dotato di grande equilibrio, imparzialità ed estrema precisione e correttezza, in quanto svolge compiti indispensabili allo Stato e delicati anche dal punto di vista umano.

Il dott. Giancaspro ha poi chiuso l’incontro con i liceali affermando: “Il Classico vi dà la possibilità di fare tutto e soprattutto la conoscenza del latino vi aiuta molto in queste professioni. Il consiglio ultimo che vi offro è: credeteci, portate a termine i vostri progetti con determinazione e soprattutto studiate ,studiate e siate curiosi”.

 

Adriana Altomare

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×