MOLFETTA. OLIMPIADI DI CUCINA: NOTEVOLE PIAZZAMENTO PER IL TEAM ITALIANO MA MERITAVANO DI PIÙ

CUOCHI ITALIANI
Shares

MOLFETTA – Non nasconde amarezza e un po’ di delusione Daniele Caldarulo, il team manager  della Nazionale Italiana Cuochi, dopo il responso della giuria a seguito delle Olimpiadi di Cucina 2016 svoltesi a a Erfurt (Germania). Alla competizione internazionale ha preso parte anche il molfettese Felice La Forgia, componente del prestigioso team che ha portato la professionalità, la creatività e le eccellenze del nostro territorio in terra straniera.

Tante e molto impegnative le gare sia per i tempi ristretti per le preparazione, sia per le lunghe maratone che comportano, sia per le difficoltà che concernono ad una competizione internazionale che ha parametri altissimi da rispettare.

Al prestigioso appuntamento hanno preso parte 34 nazionali provenienti da tutto il mondo. Nell’ edizione 2012 l’Italia aveva conseguito un bronzo nella cucina calda e un argento nella cucina fredda. Ci si prepara mesi per giungere a questa Olimpiade, cercando di coniugare tradizione ed innovazione, caratteristiche  che hanno fatto dell’ Italia l’ emblema del mangiare bene e sano.

La NIC ha infatti portato i nostri prodotti stagionali, eccellenza del territorio che sono entrati a far parte dei piatti presentati in gara. I risultati però non sono stati all’ altezza delle aspettative, visti anche i commenti postati in rete, in cui c’è  il dispiacere di non essere saliti sul gradino più alto del podio.

La squadra italiana della Nic ha conseguito i seguenti piazzamenti:

Argento per il caldo senior .

Bronzo per il freddo Sr.

Bronzo per il caldo jr.

Bronzo per il buffet edibile jr.

Siamo più che convinti  che i nostri chef meritassero di più e che non sempre sono comprensibili le dinamiche usate dalla giuria per attribuire voti e piazzamenti.

Noi, nonostante un pizzico di delusione,  non possiamo che fare i complimenti ai nostri ambasciatori del gusto.

 

 

CUOCHI ITSLISNI21

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×