MOLFETTA. PROGETTO ANTIVIOLENZA, AL VIA LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO CHE VEDE PROTAGONISTI I COMUNI DI GIOVINAZZO E MOLFETTA

49244 1 1764x700
Shares

MOLFETTA – Martedì scorso, 25 ottobre, presso il Comune di Giovinazzo, si è tenuto il primo incontro operativo per l’avvio della convenzione con il ‘Centro Antiviolenza Riscoprirs…i’  e del conseguente programma antiviolenza “George Sand” finanziato dalla Regione Puglia per un totale di € 79.816,20. Nell’incontro, voluto dall’assessore alle Pari Opportunità, Antonia Pansini con le due assistenti sociali responsabili del progetto, le dottoresse Lezzi e Carlucci e con la referente del Cav. Pisani, si è deciso di avviare i lavori propedeutici all’inizio delle attività.

Con la convenzione il Centro Antiviolenza si impegna a garantire ai residenti dei Comuni di Giovinazzo e di Molfetta l’accesso ad una serie di servizi quali l’apertura di uno sportello di ascolto nei due Comuni, la presa in carico, il sostegno e l’avvio d’aiuto con il raccordo tra i servizi territoriali, gli organi giudiziari e gli altri attori sociali, la consulenza legale gratuita, la consulenza psicologica, percorsi di orientamento e di accompagnamento al mondo del lavoro delle donne vittime, percorsi di prevenzione e di sensibilizzazione nelle scuole, percorsi di formazione agli operatori dei servizi sociali territoriali.

Il programma antiviolenza, che implementa il servizio fornito in convenzione, è presentato in partnership con la consigliera regionale di parità che rappresenta il presidio del mercato del lavoro ai fini del rispetto della non discriminazione e della parità di genere; la garante dell’infanzia e dell’adolescenza per il controllo dei diritti dei minori; le case rifugio “Donne Libere” “Giraffa Onlus” “Coop. Soc.F. Aporti” per l’eventuale accoglienza delle vittime in luoghi protetti e sicuri.

Il programma, che si propone come un percorso di studio e di intervento sul tema della violenza di genere si articola in diverse azioni: la strutturazione del servizio specialistico per la presa in carico, la sensibilizzazione e l’informazione sul territorio, la creazione della rete dei servizi del territorio e la formazione rivolta agli operatori dei servizi sociali e sanitari, alle associazioni, ai medici, alle forze dell’ordine,ecc., il miglioramento degli interventi di promozione dell’autonomia e l’accompagnamento delle vittime alla ricerca del lavoro.

Nelle prossime settimane il Centro Antiviolenza “Riscoprirs…i” insieme con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo e l’ambito sociale territoriale dei due Comuni,  convocheranno tutti i referenti istituzionali sociali, sanitari e delle forze dell’ordine, le consulte, le associazioni e la cittadinanza per illustrare i servizi della convenzione proposta e il programma antiviolenza in una conferenza cittadina.

“E’ un obiettivo cercato e fortemente voluto da entrambe le amministrazioni dei due Comuni di Giovinazzo e di Molfetta”– dichiara l’assessore Antonia Pansini- “E’ di oltre due anni fa il primo incontro in cui io e l’ex sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, abbiamo delineato la bozza del nostro progetto che vede insieme a questo programma anche l’istituzione del ‘Binario Rosa’ all’ospedale di Molfetta e la nascita del nostro Centro Antiviolenza d’ambito possibile grazie ad un finanziamento di circa € 600.000 ottenuto per la ristrutturazione di un immobile comunale molfettese. Ritengo sia il progetto che segnerà il più importante obiettivo raggiunto nel mio personale impegno sul nostro territorio nell’ambito delle pari opportunità.”

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×