MOLFETTA. “USURIAMOCI CON LIBRIAMOCI”: INIZIATIVA AL MONS. BELLO

LIBRIAMOCI
Shares

MOLFETTA – Si è tenuta presso l’ Istituto Mons. Bello di Molfetta la 1^ giornata di lettura nelle scuole facente capo all’ iniziativa “Libriamoci”, giunta alla 3a edizione promossa dal MIUR a livello nazionale.

Tematica scelta: l’usura nell’ambito del tema Legalità, tra quelli suggeriti  dal Centro per il libro che ha coordinato le molteplici manifestazioni proposte.

Il tema è stato affrontato attraverso letture di testi letterari italiani e stranieri ed anche testimonianze pensieri e riflessioni  ed ha avuto il suo clou nella mattinata di giovedì 27 quando gli alunni hanno reso partecipi i loro compagni del lavoro svolto.

                                                        GUARDA IL VIDEO

Le studentesse e gli studenti attraverso  la lettura di testi  e documenti tratti da:Dante Boccaccio Dickens Shakespeare Verga Ezra Pound Dario Fo Borsellino Mattarella hanno analizzato il fenomeno dell’ usura.

Da parte dei tre  dipartimenti coinvolti (lettere lingue e diritto) vi è stata una forte opera di sensibilizzazione, momenti di riflessione nelle classi coinvolte che si sono conclusi con la performance  finale.

Docenti referenti lettura del progetto sono state le professore: Marta Cappelluti e Angela Ciuffreda che, ai nostri microfoni  hanno illustrato l’ iniziativa, la valenza didattica ed educativa del progetto, i vari step che lo hanno caratterizzato e la risposta dei ragazzi alle sollecitazioni su questo argomento di forte impatto sociale.

Abbiamo ascoltato anche i protagonisti, gli studenti per sapere cosa ne pensavano di queste attività che affiancano il normale svolgimento delle lezioni, ma che danno quelli stimoli in più in una società fatta anche di immagini.

Il fatto di esprimersi sul palco, di mettersi alla prova d’avanti all’ uditorio, anche se formato da coetanei, offre loro l’ opportunità di diventare più sicuri, di mettersi alla prova, di uscire allo scoperto, mettendo da parte timori e timidezze,.

Plauso per l’ iniziativa e per un istituto sempre più al passo con i tempi, calato nell’ attualità.

                                                            

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×