MOLFETTA. L’ ASSOCIAZIONE CUOCHI BARESI ALLA FESTA DI FOGGIA

CUOCHI FOGGIA1
Shares

MOLFETTA – Si è tenuta a Foggia la Festa del cuoco 2016 promossa dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, giunta alla terza edizione,che ha visto anche  una parte dell’ iniziativa riservata  al  concorso provinciale “Capitanata da Chef” colori e cultura del gusto.

L’ iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del comune di Foggia e il patrocino della Presidenza Consiglio Regionale della Puglia. All’ evento hanno preso parte molti soci dell’ Associazione Cuochi Baresi, in primis in presidente Franco Lanza, affiancato da tanti chef giunti dalla provincia di Bari: Giuseppe Petruzzella, Nicola Furio, Leo Mezzina  insieme a Michele D’ Agostino, Presidente regionale Associazione Cuochi Pugliesi e cuochi, come Salvatore Riontino, provenienti anche dalle province e regioni vicine che si sono dati appuntamento in Piazza Giordano.

E’ seguita la sfilata dei cuochi in divisa ufficiale lungo Corso Garibaldi fino alla Cattedrale, dove è stata  celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo,  patrono della categoria, da S. Ecc. Mons. Vincenzo Pelvi.”  Il vescovo ha esaltato la professionalità e inventiva  che mettono gli chef nelle loro creazioni adoperando i prodotti della terra, creati da Dio.

CUOCHI FOGGIA2Nei pressi della Cattedrale è stato preparato un aperitivo con alcune eccellenze del territorio, molto apprezzato dai partecipanti

Tutti i convenuti, compresi diversi alunni degli istituti alberghiera pugliesi,  si sono poi trasferiti presso una splendida struttura ricettiva  dove  le autorità hanno rivolto il loro saluto ai presenti. La mattinata si è conclusa a tavola con un menù degustazione preparato dalla Delegazione  di Foggia in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Einaudi” di Foggia.  E’ stata questa l’ occasione anche per fare del bene con una raccolta fondi a favore delle adozioni a distanza.

L’evento è stato finalizzato a promuovere, valorizzazione e tutelare le eccellenze enogastronomiche del territorio pugliese, e in particolare della provincia di Foggia, anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve.

Un momento della giornata è stato dedicato alla premiazione dei vincitori dei concorsi gastronomici riservati agli allievi e agli chef professionisti a cui è seguita la consegna dei diplomi per i dieci anni di vita dell’ Associazione e di alcuni riconoscimenti a chi si è distinto con la sua attività professionale.

Come ogni festa che si rispetti, non poteva mancare il taglio della torta, su cui era impresso il logo della Federazione Italiana Cuochi, e il brindisi finale per ringraziare   tutti gli intervenuti.

                                                                  

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×