MOLFETTA. “CONVEGNO I DUE MARÒ TRA DIRITTO E CRONACA” ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB. GRANDE PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

14908325 730085307143298 6551548900732495065 n
Shares

MOLFETTA – Sabato 29 ottobre, presso l’Hotel Garden di Molfetta, con l’organizzazione del Rotary Club, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Trani, si è tenuto il convegno: “I due Marò tra diritto e cronaca”.

Relatori l’avv. Angelo Gadaleta, del Foro di Trani, e il dott. Michele Spadavecchia, Presidente dell’Associazione Eredi della Storia di Molfetta.

Sono state  affrontate tematiche relative al contesto giuridico in cui è maturata e si è evoluta la vicenda, in particolare ponendo attenzione al diritto del mare, ai contrasti sorti tra Italia e India a seguito dell’arresto dei due marò, alle diverse interpretazioni delle norme internazionali da parte dei due Stati e alle vicende giudiziarie tutt’ora in corso presso gli organismi internazionali aditi. E’ stato inoltre approfondito, tramite slide  proiettate in sala, il contesto internazionale in cui il caso si è sviluppato, analizzando i complessi rapporti di natura politica, economica e militare tra i due Paesi, che hanno accompagnato l’evolversi degli eventi e che hanno determinato difficoltà nei rapporti tra Italia ed India. Grande la partecipazione del pubblico. Al convegno sono inoltre intervenuti il tenente  Chiara Iale Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta e un ufficiale della Capitaneria di Porto di Molfetta in rappresentanza del Comandante Albino.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×