MOLFETTA. LA MOLFETTESE MARILISA MASTROPIERRO E I “GENI MALEDETTI. CARAVAGGIO E BACON”

marilisa
Shares

MOLFETTA – Ancora un appuntamento con l’ arte promosso dalla psicologa molfettese per sabato 5 novembre alle ore 20,00. Circolo d’Arte presso Side Train House

“Geni maledetti. Caravaggio e Bacon”

In questo evento del “Circolo d’Arte” organizzato da “Side Train House” osserveremo insieme le opere di due straordinari artisti “maledetti”, vissuti a distanza di quattrocento anni.

Da un lato Caravaggio, pittore geniale e tormentato, che per primo esasperò i contrasti tra luci e ombre per raccontare sulla tela la realtà più brutale e immediata. Dall’altro Francis Bacon, artista inquieto e straordinario del Novecento, maestro del ritratto ai confini estremi della figurazione, che nella deformazione dei volti ha scritto la sua sublime grandezza. Due personalità straordinarie e complesse che dell’arte hanno fatto il loro diario intimo di un’esistenza appassionata e disperata.

L’obiettivo di questo incontro non è quello di ricercare una discendenza di Bacon da Caravaggio ma ascoltare, confrontarsi, riflettere insieme su opere che offrono un’esperienza estetica unica, attraverso la proiezione di alcuni dipinti significativi.

La pittura di Bacon non ha riferimenti a Caravaggio, può essere paragonato a Caravaggio in termini di intensità. Entrambi furono pittori drammatici, creavano situazioni estreme in cui la figura umana viene trasformata in un incrocio di emozioni.

Nella serata organizzata da Side Train House è compreso un buffet e bevande per gli ospiti, tutto preparato e/o acquistato seguendo criteri di genuinità biologica. I posti per la serata sono limitati, per informazioni e prenotazioni utilizzare la mail della pagina [email protected] la serata è aperta a tutti e verrà condotto da Marilisa Mastropierro.

L’appuntamento è per sabato 5 novembre ore 20.00

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×