MOLFETTA. IL FOTOGRAFO MOLFETTESE MAURO GERMINARIO SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO

fotografo171216
Shares

Molfetta. Si è tenuta nei giorni scorsi ad Andria la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico “Scatti d’Olio” che ha visto salire sul podio il fotografo talentuoso molfettese Mauro Germinario.

La fotografia che si è aggiudicata il primo premio è denominata “ La molitura” e rappresenta proprio questo momento particolare del procedimento di spremitura delle olive e trasformazione in olio.  Lo scatto raffigura le macine in pietra che sminuzzano le olive e immortala l’ istante preciso di questa grande ruota che gira.

E ora conosciamo meglio il vincitore: Mauro Germinario.

“ Perito industriale. Ho coltivato l’arte della fotografia sin dagli anni ’70, quando ho acquistato la mia prima macchina analogica. Appassionato di pittura ad olio, mi sono dedicato anche al figurativo, per poi la mia predilezione è il  carboncino , per poi pensare definitivamente all’arte fotografica”.

Vincitore di Concorsi Fotografici  e Mostre fotografiche,sia personali che collettive.

CONCORSI  cui ho partecipato :

1 – ” Il Balcone Fiorito ” -2012  –   I° Premio

Presento uno scorcio del Centro Storico di Molfetta, in cui le fioriere si impongono in primo piano.

2 –  “Le città invisibili ” – 2012  –  I° Premio

Una mostra fotografica di tutti i partecipanti, allestita dall’Artista Daniela Calfapietro e dal critico d’arte

Marco Caccavo.

Presento due  foto :

    2.1 –  “Costruiamo ” : uno scheletro di un motopescereccio nel fascinoso mondo cantieristico molfettese.

    2.2 – “Piove” : una veduta suggestiva del Duomo attraverso i vetri appannati dalla pioggia.

3 –  “Solstizio d’Estate – Cattedrale di Bari” – 2014  –  III° Premio

Uno scatto all’interno della Cattedrale al momento in cui il sole è al Solstizio, entrando con i suoi raggi attraverso il rosone della facciata  e proiettandosi sul rosone ceramico al centro della navata.

4 –  ” Alla scoperta di Giovinazzo”  – 2016

Uno scatto panoramico della Piazza Vittorio Emanuele al sorgere del sole, con un primo piano di una panchina.

5 –  “Sulla via dell’olio” – 2016

Ultimo concorso vinto, dove rappresento la macina di pietra al momento della molitura.

Lo scatto è stato premiato, perchè rappresenta il momento cruciale dove l’oliva viene rotta e schiacciata per tirar fuori il succo. Il movimento delle grandi ruote di pietra danno vita allo scatto che diventa dinamico.

6 – Awards di JustB&W

Ho ricevuto quasi una cinquantina di Awards (rconoscimenti) da questo gruppo internazionale di fotografie in Bianco e Nero, dove ogni giorno da tutto il mondo partecipano tutti i fotografi che postano le loro foto.

Gli abbiamo chiesto cosa è per lui la fotografia.

“La fotografia per me è diventata la mia compagna di viaggio e mi arricchisce sotto tutti i punti di vista, facendomi ” guardare” il mondo in tutta la sua bellezza e lei mi ripaga con questi riconoscimenti e premi.”

Il Concorso, ideato dalla dott.ssa Angela Ciciriello, referente del Settore Comunicazione & Eventi per la Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte ha visto la partecipazione di oltre cinquanta concorrenti.

La giuria qualificata era composta da esperti del settore e fotografi professionisti. La foto di Germinario 70x 100 è stata poi riprodotta su tela.

Giustamente orgoglioso del traguardo raggiunto, ma come sempre timido e schivo; lui preferisce esprimersi attraverso i suoi scatti che dicono di più di tante parole.

Noi non possiamo fare altro che complimentarci con il fotografo molfettese augurandogli  di raggiungere altre ambiziose mete.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×