MOLFETTA. L’ASSOCIAZIONE EREDI DELLA STORIA E L’ A.N.M.I.G. A TRANI

fanteriatrani181216
Shares

Molfetta. Ancora una volta le associazioni molfettesi presenziano a cerimonie militari fuori città. Alcuni componenti dell’ Associazione Eredi della Storia e dell’ ANMIG, del Nastro Azzurro e dell’ A.N.C.R. di Molfetta nella giornata di venerdì 16 dicembre, si sono recate presso il 9° Reggimento Fanteria Trani in occasione della cerimonia del cambio del comandante.

A cedere l’ incarico il Colonnello Ciro Chirico, sostituito dal pari grado subentrante colonnello Fabrizio de Pasquale. Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche istituzionali fra cui il Generale di Brigata Giampaolo  Mirra, comandante della Brigata Meccanizzata Pinerolo, la dottoressa Clara Minerva, prefetto di Barletta e il sindaco di Trani e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.

Nell’ occasione le Associazioni combattentistiche e d’ arma hanno portato i loro saluti a tutte le autorità presenti presso questa prestigiosa e storica caserma.   A ricevere la delegazione molfettese il maggiore Nicola Germinario,  anche lui molfettese.

Alla solenne cerimonia erano presenti anche i Granatieri di Sardegna e le Associazioni combattentistiche di Trani e Corato.  Quella del cambio del comandante è stata anche l’ occasione per lo scambio degli auguri  per le prossime festività del Natale. I comandanti nel salutare i rappresentanti molfettesi, contraccambiando gli auguri hanno rivolto loro le seguenti parole: “ Sempre più avanti, sempre più in alto. Custodi  ed eredi di antiche e nobili virtù militari”.

Ormai l’ opera  meritoria delle Associazioni molfettesi ha varcato i confini locali in quanto custodiscono  e tramandano valori  anche alle nuove generazione  grazie pure all’ aver istituito i due musei storici, visitati da tante scolaresche ed apprezzati ormai ovunque, in quanto ricchi di cimeli, documentazione cartacea e fotografica.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×