MOLFETTA. LA SOMMELIER MOLFETTESE BETTY MEZZINA DISPENSA CONSIGLI PER LE FESTE

betty191216
Shares

Molfetta. Molfettese, già docente dell’ Istituto Alberghiero di Molfetta, Betty Mezzina è una autorità nel settore dell’ enologia, vista la sua esperienza e la grande professionalità che la distingue, oltre che la grande carica umana che le è propria.

Betty Mezzina, sommelier, degustatore ufficiale e relatore AIS, con la sua lunga esperienza e grande capacità didattica, non solo si dedica allo studio e alla condivisione del suo sapere ma sa ben appassionare i suoi allievi coinvolgendoli in veri viaggi emozionali. Insegna i segreti del vino e la chiave di lettura per riuscire ad apprezzarlo al meglio e nella sua più autentica essenza.

L’ Associazione Donne del Vino di cui fa parte, le ha dedicato sulla  pagina  del sodalizio un post dove vengono tracciate le sue qualità e in cui Betty  da consigli per gli abbinamenti piatti e vini in occasione delle festività. Ecco come la descrive:

“Da diligente sommelier, il vino lo abbino nella maggior parte dei casi rispettando le caratteristiche intrinseche dei cibi e dei vini, seguendo le regole di concordanza e contrapposizione. Confesso, tuttavia, che in alcune circostanze mi faccio guidare da abbinamenti emozionali dove la vera protagonista diventa una bottiglia importante conservata per una circostanza speciale. L’assaggio di un vino per me è sempre un momento unico, speciale, che mi conduce ad una terra, un terreno, una collina, un volto…

Per la tavola delle feste regalerei un vino insolito, di quelli che, per fretta, si assaggiano poco durante l’anno. Sicuramente per creare l’atmosfera di festa non c’è niente di meglio di un bel tappo che salta, del resto a noi sommelier è una delle poche occasioni in cui è concesso fare sentire il brioso botto! Che siano bollicine italiane, straniere o regionali poco importa, purchè ogni bottiglia stappata diventi occasione per brindare e festeggiare.

Spaghetti alla polpa di riccio con un Fiano d’Avellino con qualche anno alle spalle è il piatto del cuore e l’abbinamento perfetto con il mio vino preferito!”

| Alla tavola delle feste natalizie con Le Donne del Vino di Puglia |

Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×