MOLFETTA. NOTTE SANTA IN CATTEDRALE CON LA CAPOTORTI

capotorti181216
Shares

Molfetta. Come tradizione che si rispetti, il Coro e l’ Orchestra “ Luigi Capotorti” di Molfetta hanno inaugurato  il tour di concerti natalizi proprio nella Cattedrale molfettese, come avviene da 25 anni a questa parte.

L’ Associazione Capotorti nasce nel lontano 1991 con l’ intento di valorizzare le individualità  artistiche presenti sul territorio. Si impegna a tramandare la tradizione del canto popolare della “ Santa Allegrezza”  che si canta  durante il periodo di Natale a Molfetta.  Al suo attivo ha la realizzazione di numerosi spettacoli musicali, oltre che la pubblicazione di libri e la partecipazione a diverse manifestazioni ed eventi.

“ Notte Santa” è il titolo del concerto che dopo essere stato proposto in anteprima a Molfetta  ha fatto tappa anche a Giovinazzo  presso la Chiesa di S. Agostino  lo scorso 16  dicembre, il 17 poi  presso l’ Immacolata di Molfetta, il 18 nella Chiesa Madre a Grumo Appula, il 21 invece sarà di scena  nella Parrocchia del Redentore a Bari, per concludere nuovamente il tour a Molfetta il 23  nella Basilica Madonna dei Martiri.

A dirigere l’ Orchestra il giovane e talentuoso Nicola Petruzzella che vanta al suo attivo premi e riconoscimenti prestigiosi oltre che collaborazioni importanti.   Si fregia  di una consolidata attività concertistica  come pianista e come cantante.

Ad affiancarlo in qualità di soliste il soprano Carmela Lopez e il mezzosoprano  Maria Candirri , entrambe reduci da esperienze musicali di prestigio.

Le due giovani cantanti liriche hanno  partecipato ad importanti concerti, sono protagoniste di una serie di eventi musicali sul territorio pugliese e non solo, tanto che sempre più spesso si esibiscono fuori dai confini regionali.

Il programma della serata, molto raffinato e ricercato, è stato presentato da Vito Mastrorilli che ha affermato che l’ Associazione Capotorti con il concerto di Natale rinnova il suo impegno con la grande musica, la tradizione e la solidarietà.

 Infatti tutte le offerte donate  nelle tappe di “ Notte Santa”  supporteranno   le iniziative dell’ APS “ MANITESE  Onlus” di Modugno associazione che si occupa di donare sorrisi ed attrezzature sanitarie ai piccoli malati oncologici, cercando di regalare loro momenti di gioia e serenità.  In Cattedrale, visibilmente commossa, la presidente dell’ Associazione Elisabetta Tommasicchio che ha illustrato l’ impegno profuso verso i più piccoli sfortunati pazienti.

Il programma, molto apprezzato dal numerosissimo pubblico presente in chiesa, ha previsto musiche di Vivaldi, Sant’ Alfonso  De Liguori, la famosissima Silent Night,, Freedom,  e ancora i  classici di Schubert, Bizet Gomez.  Momento di allegria con un brano del notissimo film Sister Act e ritorno alle tradizioni molfettesi  con “ La Santa Allegrezza”.

Tanti e scroscianti gli applausi per le due interpreti, il direttore di orchestra e il numeroso coro che hanno regalato due ore all’ insegna della buona musica.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×