MOLFETTA. UNA SERATA DIVERTENTE CON IL VESCOVO!

seratavescovo211216
Shares

Molfetta. Presso la palestra dell’Istituto Don Cosmo Azzollini – Giaquinto nel tardo pomeriggio di ieri 20 dicembre 2016, si è svolto un incontro tra i giovani alunni dell’istituto ed il vescovo di Molfetta S.E. Monsignor Cornacchia. Il tutto è stato organizzato dal CSAIN sotto l’egida del presidente Mimmo de Candia (neo consigliere nazionale CSAIN e presidente provinciale CSAIN oltre che fiduciario comunale CONI), Nicola Spadavecchia (vicepresidente CSAIN) ed il dr. Michele Spadavecchia (consigliere provinciale CSAIN) e da alcuni volenterosi genitori (A. Rotangela, M.Papaj, L.Racanati, D.Marino, M.Mazzola, F. Minervini, M. Mela) che, insieme ad istruttori volontari (Valeria de Musso, Valeria de Candia, Claudia Gadaleta, Fabio Mongelli e Ignazio Minervini) hanno dato vita ad una attività di psicomotricità individuale per i più piccoli e giochi di squadra per i più grandicelli. La serata è stata allietata dalla partecipazione del gruppo ginnico ONLUS della Capoeira (ginnastica acrobatica brasiliana) che ha intrattenuto tutti i presenti con la esibizione dei suoi atleti, compreso il nostro vescovo che si è divertito insieme ai piccoli presenti, molto attenti ed affascinati.

Il presidente Mimmo de Candia ha esposto le finalità del CSAIN, indirizzate a favorire la partecipazione dei giovani all’attività sportiva indirizzata alla socializzazione e al divertimento … “non vogliamo campioni dello sport ma preferiamo diffondere l’attività sportiva come stile di vita e di aggregazione fra giovani e anche fra i meno giovani …” Con queste significative parole, il presidente Mimmo de Candia ha presentato il programma e le finalità del CSAIN al vescovo che a sua volta è stato accolto con grande festa dai ragazzi e dai genitori presenti, mentre il vicario dell’istituto scolastico, prof. Pino Nappi ha ringraziato della presenza di S.E. ribadendo che nella storia della sua scuola non si era mai verificato un evento così pieno di gioia ed allegria. Il vicario ha presentato poi, uno staff di professori e professoresse che a loro volta hanno salutato con brevi prolusioni S.E. Mons. Cornacchia, confermando la loro ferma convinzione che lo sport è un momento di aggregazione sociale fondamentale per la comunità di questo quartiere periferico.

Per concludere S.E. si è congedato lasciando l’istituto con un breve discorso di augurio sul futuro di queste iniziative , che non rimangano isolate, ricordando anche esperienze personali della Sua permanenza di Brasile dove tali attività riescono a far emergere socialmente bambini che altrimenti rimarrebbero vittime dell’ignoranza e della delinquenza. Quindi con la Sua benedizione ha lasciato la palestra dell’Istituto seguito da un grande applauso.

La serata si è conclusa con un buffet caldo offerto dai genitori e dalla scuola celebrando con un brindisi la continuità di tali eventi e augurando a tutti i presenti un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×