MOLFETTA. APPROVAZIONE DEL PIANO PER L’ ENERGIA SOSTENIBILE

pianosos241216
Shares

Molfetta. E’ stata pubblicata all’ albo la deliberazione del Commissario straordinario  in merito all’ approvazione del Piano d’ Azione per I’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Molfetta.

Il commissario Mauro Passerotti presso il Comune,assistito dal Segretario Generale Dott.ssa Nicassio Maria ha esaminato la deliberazione in questione istruita dal responsabile del Settore Territorio.

La proposta di deliberazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di  Molfetta è stata quindi  sottoposta all’esame del Commissario Straordinario.

 Nel gennaio 2014 fu espresso atto d’ indirizzo per l’adesione del Comune di Molfetta al ” Patto dei Sindaci” e alla redazione del P.A.E.S. piano d’Azione comunale per l’Energia Sostenibile, al fine  di impegnare concretamente il Comune di Molfetta nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che  influiscono direttamente sulla qualità  della vita dei cittadini, quali la mobilità  sostenibile, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici.

Il PAES  dei Sindaci costituisce un’iniziativa su base volontaria, che impegna le città Europee a ridurre  di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra al 2020, attraverso l’attuazione del Piano  d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Con Deliberazione di Consiglio Comunale del 29 aprile 2015 fu approvata l’ adesione al patto dei Sindaci, sottoscritto in data 14 maggio 2016 e preso  impegno formale alla predisposizione, entro un anno dall’ adesione, del “Piano d’azione per l’energia sostenibile”.

Fu  affidato I’incarico professionale per la redazione  del Piano d’Azione per I’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Molfetta  al consorzio UNIG Soc. Cons. a R.L. di Bari.

Il consorzio UNING Soc. Cons. a R.L. di Bari, ha trasmesso in data 10 maggio 2016, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Molfetta, redatto in conformità  con quanto previsto  dalle  Linee Guida della Comunità Europea.

 Si è preso atto degli elaborati trasmessi dal Consorzio UNING, costituenti il PAES del Comune di Molfetta. la cui attuazione consentirà di garantire una riduzione delle emissioni totali di CO, al 2020 del 26,6% rispetto al livello attuale di CO2, dando contestualmente atto di attivare un percorso di coinvolgimento partecipato al fine di raccogliere eventuali osservazioni finalizzate alla successiva approvazione del Piano d’Azione per I’Energia Sostenibile (PAES) da parte del Consiglio Comunale.

Lo scorso 6 ottobre  è stata indetta una assemblea pubblica per  presentare il PAES.

Dopo lo svolgimento dell’ Assemblea pubblica sono pervenute le osservazioni da parte di Legambiente Circolo di Molfetta.

Dopo aver recepito le loro istanze  e dopo aver fatto propria la relazione del Dirigente del Settore Territorio  si esprime parere favorevole all’ approvazione del PAES.

Si è ritenuto pertanto di dover procedere all’approvazione del PAES per la successiva trasmissione alla Commissione Europea.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×