MOLFETTA. OPEN DAY AL LICEO CLASSICO

openday261216
Shares

Molfetta. OPEN DAY- 18 dicembre. Famiglie intere con piccini ad accompagnare fratelli e sorelle più grandi, venuti a conoscere il Liceo per scegliere la scuola superiore, che si sono seduti al primo banco dell’aula dove si svolgeva la tombola in greco e hanno preteso la cartella per giocare, rimane il dubbio di cosa abbiamo capito di beta e omega, ma hanno aggiunto un’aria di famiglia, domenica 18, nei corridoi del Classico.
La parte ufficiale, di presentazione del Classico in sé e della offerta formativa, è stata affidata alla Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, ed alla prof.ssa Paola Spaccavento, Funzione strumentale per l’Orientamento; la prima ha posto in luce le caratteristiche del Classico, scuola capace di formare a tutto tondo, anche in ambito scientifico, in modo che i ragazzi diplomati in questo liceo abbiano la possibilità di affrontare con successo qualunque corso di studi universitario, come del resto testimoniato dalla indagine della Fondazione Agnelli. La prof.ssa Spaccavento si è maggiormente soffermata sul quadro orario, in particolare quello del corso Cambridge, una novità ancora, visto che in questo 2016/17 è partita la quarta ginnasiale.
Per il resto tanti padri e madri, ad accompagnare ragazzi decisi o ancora dubbio e, come sempre accade al Classico, uno dei due o tutti due hanno fatto pellegrinaggio nelle aule dove loro stessi hanno frequentato. Qualcuno si è informato, fatto domande, soprattutto sulla novità del corso Cambridge, poi hanno visitato la scuola, le sue strutture, si sono fermati per un giro di tombola, rispolverando ricordi dell’alfabeto greco o imparandone rudimenti sotto la direzione di alunni di prima Liceo, tutti contenti di dispiegare il loro sapere. Poi nei laboratori di scienze e inglese, dove ancora una volta sono stati i ragazzi a condurre esperimenti o ad illustrare un’attività fatta su un discorso del presidente USA, Obama. In giro per altri stand, quello dei concorsi “Giovani idee” e” La strada non è una giungla”; nell’aula dove sono stati proiettati i video degli ex studenti e quello preparato dai ragazzi di quarta ginnasio; ancora una puntata nel planetario ed, infine, tutti in palestra, con la riproposizione, apprezzatissima, del brano “Mi chiamo Valentina” e dell’azione ginnica, stralciati dalla performace-simbolizzazione del 25 novembre scorso, “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Nell’open day il Liceo Classico si è mostrato per quello che è, per quello che fa e chiede e riceve dai suoi studenti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×