MOLFETTA. TRIBUTI A FAVORE DELLA CITTÀ METROPOLITANA

municipio191216
Shares

Molfetta. E’ stata pubblicata all’ albo on line la determinazione dirigenziale  del settore Programmazione Economico Finanziario e Fiscalità inerente il  riversamento del tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela protezione e igiene dell’ambiente (TEFA) in favore della città Metropolitana di Bari.

E’ stata istituita istituisce, a partire dell’anno 2014, l’Imposta Unica Comunale (IUC); detto tributo si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato alla erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La  componente di natura patrimoniale è costituita dall’Imposta municipale propria (IMU). La componente riferita ai servizi, a sua volta è articolata:  nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI), destinato a finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune, e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento disciplinato.

Della predetta disposizione legislativa fa salva l’applicazione del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente (TEFA) confermando che il tributo provinciale è commisurato alla superficie dei locali assoggettabili a tributo ed è applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia sull’importo del tributo.

Nell’anno 2014 il Comune di Molfetta ha riscosso, unitamente alla TARI , anche il tributo ambientale per l’esercizio delle funzioni amministrative d’interesse provinciale (TEFA), di competenza della Provincia di Bari (ora Città Metropolitana di Bari dal 01/01/2015), applicando l’aliquota fissata dal predetto Ente, pari al 4%;

Il tributo provinciale, riscosso unitamente alla TARI, deve essere riversato all’Ente “Città Metropolitana di Bari”.

I versamenti eseguiti dai contribuenti per TEFA ammontano a € 333.612.89, complessivi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×