MOLFETTA. MUSICA E PRESEPI AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MARTIRI

presepevivente281216
Shares

Molfetta. La sera del 25 dicembre, giorno di Natale, caratterizza  ormai un appuntamento fisso del gruppo Happy Singer  e la Basilica della Madonna dei Martiri. E’ proprio presso il Santuario, tanto caro ai molfettesi in quanto custodisce l’ icona tanto amata, che si tiene l’ ultima tappa del tour di questo numeroso gruppo musicale che ormai ha al suo interno anche la seconda generazione.

Ai giovani di un tempo, ormai cresciuti, diventati nel frattempo mamme e papà, si sono aggiunti i piccoli che si sono perfettamente integrati nel gruppo.

Vasto il repertorio proposto, dai canti tradizionali legati al Natale, a quelli  che hanno come tema l’ amicizia, da quelli  tipici della tradizione molfettese alla nota “Santa Allegrezza” proposta in versione ridotta.  Non mancano i gospel e quelli più ritmati in cui viene coinvolto anche il pubblico.

Ogni canto è stato illustrato e introdotto con molta professionalità e dovizia di informazioni.

A conclusione del seguitissimo e apprezzato concerto, dopo aver concesso il bis, il gruppo è stato omaggiato da uno dei giovani frati della basilica, di una icona della Santa Famiglia, visto che il gruppo è formato ormai  da tante famiglie.

Durante il concerto una folla numerosa si è messa in coda per poter vedere i vari quadri del presepe vivente allestito nel chiostro della basilica. Si possono ammirare le donne intente a preparare le orecchiette, la stalla con gli animali, nobili e popolani, la taverna e gli ubriaconi, le varie botteghe dei mestieri, l’ osteria e naturalmente la Natività.

Lungo il percorso, a fronte di una piccola offerta, è possibile degustare pettole e bruschette, acquistare taralli i orecchiette.

Il presepe vivente potrà essere visitato  con ingresso dall’ Ospedaletto dei Crociati dalle 19.00 alle 21.00 anche il 6 e il 7 gennaio.  Alle ore 11.00 del giorno dell’ Epifania, con partenza alle ore 11,00 da piazza Municipio si potrà assistere al Corteo dei Magi che giungerà in Basilica.

Contestualmente al presepe vivente è possibile visitare anche la “ Mostra Natalizia dei presepi artistici”  allestita  all’ interno dell’ Ospedaletto dei Crociati.

Paola Copertino

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×