MOLFETTA. LA MOLFETTESE ANTONIA VALENTE AL KAZAKISTAN FASHION WEEK

antvalente291216
Shares

Molfetta vanta una serie di eccellenze in tutti i campi: dalla gastronomia alla musica, dall’arte allo sport,dalla musica alla moda. Continuiamo questo percorso alla scoperta dei talenti locali, alcuni dei quali si sono affermati al nord o addirittura all’estero.

Oggi è la volta di Antonia Valente, un nome del campo della moda, certamente più conosciuta al di là dei confini nazionali. Ha infatti sfilato alla “ Kazakistan Fashion Week” ed è stato un vero successo.

Ci siamo fatte raccontare da lei il suo percorso, i suoi progetti e sogni.

“ Mi chiamo Antonia Valente Molfettese Doc e faccio la Fashion Designer anche se è un appellativo che non mi piace o diciamo è molto inflazionato al momento.

Sicuramente ti posso raccontare che fin da bambina giocavo con “gira la moda” e poi con tanto sacrificio è diventata la mia professione.

Fin da piccola ho avuto una forte passione al disegno, la mia formazione nasce in Puglia dove ho frequentato l’ IPSIA di Trani spinta dalla volontà di migliorarmi e conoscere meglio questo mondo ma dovendo scontrarmi più volte con la mia famiglia perché un percorso artistico molte volte viene definito meno concreto.

Ma alla passione non si può cedere, e dopo l’ennesimo litigio, convinco mia madre a farmi fare il test di ammissione per la facoltà di architettura di Firenze con indirizzo progettazione della moda. Era il primo anno che quel corso veniva aperto a Firenze i posti erano 30 e oltre un centinaio di persone a cercare di passare le ammissioni da tutto lo Stivale. Con stupore riesco a essere ammessa e risulto la prima in tutta la graduatoria a quel punto mia madre ha dovuto cedere alla mia passione ed è iniziata la mia avventura a Firenze.

Prima di finire l’università già tramite un tirocinio ho iniziato a lavorare, con il lavoro ho appreso le prime conoscenze di tessuti e grafiche. Successivamente ho vinto una secondo borsa di Studio presso il prestigioso Polimoda questa volta nell’ambito delle calzature.

Dopo quasi 10 anni a Firenze con una parentesi in Danimarca dove ho collaborato alla realizzazione di alcuni capi per lo stilista Mark Domino Tan per la Copenaghen Fashion Week sono stata chiamata a Milano dove tuttora vivo e lavoro.

Milano è sicuramente una città piena di opportunità qui ho lavorato per un marchio di Lusso sperimentale Fatima Val partecipando alla Milano Fashion Week e successivamente ho iniziato a disegnare scarpe per un importante marchio Made in Italy. Attualmente sono Head Designer per un marchio Italiano e ho appena avuto l’opportunità di sfilare ad Almaty per la Kazakhistan Fashion Week.

E’ stata un esperienza entusiasmante anche perché la fashion week Kazaka sta diventando sempre più grande e stanno investendo tantissimo nel mondo dell’abbigliamento. C’è stata un ottima risposta e quello che mi piaciuto tantissimo e stato la curiosità di questo generoso popolo. Quindi possiamo dire da Molfetta al Kazakistan che l’avrebbe mai detto… al mio ritorno mi è stata di recente proposto di sfilare alla settimana della moda di Vancouver in Canada vedremo sicuramente amo viaggiare e conoscere popoli e nuovi mercati ovviamente rimango sempre affezionata alla mia Puglia.

Se ho un sogno nel cassetto… si certamente: realizzare la mia linea di scarpe speriamo si avveri presto.”

Noi non possiamo che augurarle di spiccare il volo e realizzare tutti i suoi sogni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×