MOLFETTA. PRESENTAZIONE LIBRO SULLA TROMBA

presentazionelibro120317
Shares

Molfetta. Domenica 19 marzo alle ore 11.00 presso la Fabbrica S. Domenico, Sala “B. Finocchiaro”, si terrà la presentazione del libro: “ L’ eco di un trombettista” di Antonio Valerio Gadaleta. L’ iniziativa è organizzata dall’ Associazione Passione e Tradizione che si propone di valorizzare le tradizioni molfettesi, farle conoscere alle nuove generazioni.

All’ evento interverranno il Prof. Matteo G. Azzollini, dirigente scolastico, Antonio Valerio Gadaleta, autore del volume, Corrado La Grasta, voce recitante. Porterà il suo saluto Giuseppe M. de Robertis, dell’ Associazione Passione e Tradizione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

I molfettesi hanno sempre amato la musica, indispensabile componente culturale. Uno degli elementi caratteristici è “ u tèmmurre” che componeva insieme al flauto, ai piatti turchi, alla grancassa e alla tromba, quella che veniva chiamata “ la bassa musica”. Per Molfetta “ u tèmmurre” vuole dire le processioni della Addolorata, dei Misteri e della Pietà.

I suonatori precedono le relative processioni con una melodia lenta,mesta e carica di dolore enunciata dal flauto, accompagnata dal tamburo che rulla come a presagire cupi avvenimenti. A cadenzare il tutto il colpo di grancassa che completa l’ atmosfera di pathos finchè i laceranti ti – te squarciano l’ aria e innalzano al cielo un grido di dolore senza fine. Con questa struggente melodia il popolo è richiamato a meditare e riflettere sul significato della passione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the YouTube Feeds settings page to connect an account.

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×