MOLFETTA. AL CONSIGLIO REGIONALE TEMI CHE RIGUARDANO MOLFETTA

consiglioregionale190317
Shares

Molfetta. Il Consiglio regionale è convocato per martedì 21 marzo, alle 10,30, nell’ Aula consiliare, diversi punti all’ ordine del giorno, alcuni dei quali interessano anche la città di Molfetta.

Fra gli argomenti in discussione: l’ elezione del garante regionale dei diritti del minore e di quello delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, la gestione della batteriosi da Xylella fastidiosa nel territorio della Regione Puglia, la nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.

Si parlerà ancora del tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico dei rifiuti solidi e delle proposte di legge per il recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari per il contributo a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.

Fra i temi caldi: la riduzione e contenimento della spesa pubblica nel settore farmaceutico, la misura per il superamento dei tempi massimi d’attesa nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e la riduzione contributo degli assistiti alla spesa sanitaria (ticket e superticket).

Sarà inoltre presentata da Damascelli la mozione sulla violenta grandinata, gravi danni all’agricoltura pugliese. Richiesta urgente dello stato di calamità. Anche il territorio di Molfetta aveva subito gravi dalli alle colture.

Si discuterà anche delle misure per la messa in sicurezza delle tratte ferroviarie regionali, argomento molto caldo e di grande attualità e della mozione sull’ ipotesi fusione Aeroporti di Puglia – GESAC.

Altre mozioni che si affronteranno in aula riguardano la costituzione gruppo di lavoro per il contenimento della mobilità passiva in sanità, il garantire il diritto di ciascun individuo all’accesso minimo di acqua potabile e la procedura acquisizione farmaci servizio sanitario regionale.

L’ incentivazione attività di prevenzione, monitoraggio e coordinamento finalizzate alla salvaguardia della salute e del territorio, il piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 e l’ adeguatezza sismica edifici aperti al pubblico, l’ operatività e formazione del personale delle Strutture Regionali Periferiche nell’ambito del Programma operativo Regionale Puglia 2014-2020 e l’ istituzione di una giornata della memoria atta a commemorare i meridionali morti in occasione dell’unificazione italiana saranno alcune delle mozioni che saranno affrontate in consiglio regionale.

Fra le questioni che interessano direttamente Molfetta i regolamenti CE, legge n. 154/16. Intervento presso governo contro sanzioni e oneri che penalizzano comparto pesca.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×