MOLFETTA. GIORNATA DELLA POESIA AL CLASSICO

giornatapoesiaclassico190317
Shares

Molfetta. 21 marzo, una data importante, che al Classico sarà vissuta a tutto tondo. Le classi quarte ginnasiali, guidate dai loro docenti di Italiano, si stanno esercitando col caviardage, tecnica col la quale produrranno liriche che saranno “offerte” alla città in una “galleria della poesia” creata al mattino nel tratto di marciapiede antistante la scuola. Ma il 21 non è solo il primo giorno di primavera e Giornata mondiale della poesia, ma anche XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. I docenti del Classico hanno pensato di intrecciare i due eventi e, se un gruppo di alunni delle terze parteciperà alla marcia a Bari, le classi quinte ginnasiali si sono documentate, con l’aiuto dei loro docenti ed in particolare di quella di Diritto, sulle storie delle vittime di mafia e da esse ricaveranno poesie con versificazione libera ed ancora con il caviardage.

Le foto scattate testimoniano  il paziente lavoro di allestimento del momento conclusivo di questo progetto che si è intrecciato con l’attività didattica vera e propria. Preparazione di striscioni, prove della “galleria della poesia”, costruzione delle grandi mani gialle, oggetto simbolico che Libera ha chiesto alle scuole di realizzare a rappresentare l’impegno necessario a costruire il legame tra speranza e bellezza, sulla quale saranno incollate le poesie dei ragazzi.

Dopo aver visionato alcuni video in lingua inglese sulla tecnica del Caviardage o come dicono gli inglesi “Blackout Poem” (https://www.youtube.com/watch?v=wKpVgoGr6kEhttps://www.youtube.com/watch?v=zf6k8aW2Toc), gli alunni di IV B del Ginnasio, guidati dalla prof.ssa Marta Spaccavento, hanno mosso i primi passi in questa tecnica particolarissima utilizzando testi in lingua inglese.

All’inizio piuttosto timidi poi sempre più sicuri, con la loro fervida fantasia, nonché la loro competenza nella lingua inglese, si sono esercitati nella produzione di “Hidden Poems” molto originali in vista della celebrazione della Giornata della Poesia che si terrà martedì 21 Marzo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×