MOLFETTA. IL PRESIDIO MOLFETTESE DI LIBERA ALLA MANIFESTAZIONE DI BARI

libera170317
Shares

Molfetta. Si svolgerà a Locri e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con tantissimi luoghi. Fra le vittime c’è anche il sindaco di Molfetta Giovanni Carnicella. Il Presidio di Libera di Molfetta prenderà parte alla cerimonia barese.

PROGRAMMA DEL 21 MARZO A BARI:

ore 8.00 Raduno dei partecipanti presso Piazzale Mohamed Taher Pacha (Stadio della Vittoria)

ore 9.00 Partenza della marcia

ore 11.00 Arrivo in Piazza Libertà (Prefettura)

ore 11.15 – 12.15 Lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti di mafia

ore 12.30 – 13.30 Collegamento in streaming con Locri

ore 13.30 – 14.30 Pausa pranzo

ore 15.00 – 17.00 Seminari https://www.facebook.com/pg/libera.puglia/photos/

PERCORSO: La manifestazione procederà da Largo Taher Pacha per Via Vittorio Emanuele Orlando, Corso Vittorio Veneto, Via Brigata Regina, Via Napoli, Via San Francesco d’Assisi, Piazza G. Massari, Piazza Libertà (Prefettura), per una lunghezza di 2,7 km. Gli orari indicati sono tassativi perché sincronizzati con la manifestazione che si svolgerà a Locri.

INFO&GADGET POINT: Alla partenza e all’arrivo verranno allestiti banchetti informativi. Sarà possibile ricevere, a fronte di donazioni minime, i gadget di Libera per colorare la manifestazione (es. T-shirt con donazione minima di 10 euro, bandiera logo Libera con donazione minima di 5 euro etc). Ulteriori banchetti saranno allestiti presso ogni seminario. Presso la Laterza libreria, in via Dante 53, saranno disponibili invece i libri selezionati per l’occasione.

NOTA PER I DOCENTI: Alle 14.45, prima dell’inizio dei seminari, i docenti accompagnatori dovranno fornire l’elenco degli studenti partecipanti, consegnando al banchetto informativo il modulo predisposto (potete richiederlo a [email protected]) debitamente compilato. Gli attestati per il riconoscimento del credito formativo potranno essere ritirati al banchetto solo al termine del seminario.

INFO TRASPORTI: All’arrivo dei pullman saranno fornite tutte le indicazioni utili, come quelle relative alla sosta e ai tempi di ripartenza. Le scolaresche saranno raggiunte in Corso Senatore Antonio De Tullio, in corrispondenza del Castello. I pullman diretti a nord dovranno percorrere tutto il Lungomare sino a Piazza A. Gramsci dove si potrà invertire la marcia, girando attorno al Giardino Robert Baden Powell, subito dopo il Palazzo dell’Agricoltura. Seguiranno dettagli su un possibile servizio navetta.

INFO TRASPORTI EXTRAURBANI: Trenitalia, grazie ad un accordo con l’associazione Libera, offre speciali agevolazioni per i gruppi che raggiungeranno in treno i luoghi dove il prossimo #21marzo, si celebrerà la XXII Giornata della memoria per le vittime delle mafie. L’agevolazione prevede speciali riduzioni sul prezzo Base adulti per i gruppi di almeno 10 persone che raggiungeranno con i treni del servizio nazionale (Frecce e Intercity) le diverse sedi della manifestazione. Lo sconto sarà applicato per la 1a e la 2a classe e per i livelli Business, Premium e Standard dei Frecciarossa, e sarà valido per i biglietti ferroviari da/per le diverse città toccate dell’evento viaggiando nei giorni 20, 21 e 22 marzo. I biglietti scontati possono essere acquistati presso gli uffici gruppi di Trenitalia. Invece chi utilizzerà treni del servizio Regionale potrà beneficiare della riduzione (gruppi di almeno 10 persone adulte) rivolgendosi alle biglietterie e agenzie di viaggio convenzionate.

INFO TRASPORTI URBANI: Le linee urbane numero 2, 22, 27 e 53 effettueranno servizio a pagamento da piazza Moro (Stazione Centrale) alla zona Stadio della Vittoria (start della manifestazione).

Di seguito si riportano alcuni orari nell’arco di tempo del possibile arrivo a Bari per chi utilizzerà il treno.

Linea 22: 7.55; 8.34

Linea 27 (con partenza da via A. da Bari): 7.41; 8.07; 8.33; 8.59

Linea 53: 7.44; 8.08; 8.32; 8.56.

Inoltre, al termine del servizio scolastico, gli autobus utilizzati per gli studenti effettueranno corse di rinforzo al servizio di linea.

In occasione dell’evento il servizio di trasporto sarà organizzato come di seguito riportato:

n. 6 autobus da Via Caldarola (C.S. Polivalente) rinforzo linea 2 e 2/

n. 2 autobus da Piazza Poerio (Ist. Marconi) rinforzo linea 2 e 2/

n. 3 autobus da Viale Bartolo (Ist. Marco Polo) rinforzo linea 6 e 27

n. 3 autobus da Viale Einaudi (Ist. Giulio Cesare) rinforzo linea 22

Le partenze saranno effettuate tra le ore 08:15/08:30 e non sono previste corse per il ritorno.

Per poter utilizzare il servizio i passeggeri dovranno possedere regolare titolo di viaggio in corso di validità secondo la normativa vigente.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×