MOLFETTA. ROTTURA DELLA PIGNATTA

quaresima170317
Shares

Molfetta. Nel bel mezzo della quaresima…

L’ associazione Passione e Tradizione di Molfetta è attratta dall’ idea di rinnovare e conservare gli usi e i costumi di una volta, restituire valore alle antiche tradizioni molfettesi,  farle riscoprire alla cittadinanza, trasmetterle ai più piccoli perché non se ne perda il ricordo in futuro.

Amano le nostre tradizioni e soprattutto questo periodo che conduce alla Santa Pasqua. Proprio al periodo quaresimale sono legate alcune delle più belle tradizioni molfettesi ormai in larga parte dimenticate. Una di queste è la rottura della pignatta che accompagnava le uscite fuori porta di un tempo e garantiva una piccola evasione, specialmente per i più piccoli, dal rigore del periodo penitenziale.

E il sodalizio, dopo il pieno recupero della tradizione delle Quarantane, vuole sensibilizzare la città, partendo dai bambini, al recupero della tradizione legata alla rottura della pignatta…

Alla simpatica iniziativa hanno collaborato tante attività commerciali che l’ hanno supportata e sono state vicino a questa associazione.

L’ appuntamento è fissato per il 23 marzo,giovedì di Mezza Quaresima, alle ore 16.30 in largo Chiesa Vecchia nel centro storico.

L’ invito è rivolto soprattutto ai più piccoli.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×